Salviamo Casa delle Letterature

andrea scolastici e diretta a Scopri di più

• Paola Biondi ha firmato la petizione 23 giorni fa
  • carla bonasera ha firmato la petizione 28 giorni fa
  • Annalisa D'Ascenzo ha firmato la petizione 7 giorni fa

Salviamo Casa delle Letterature

Siamo molto preoccupati delle voci circolanti su una radicale ristrutturazione di Casa delle letterature, accompagnate da una rimozione della direttrice Maria Ida Gaeta: la Casa delle letterature, fin dagli anni della sua fondazione, ha fatto davvero vivere e respirare la letteratura nel cuore di Roma, con tante importanti iniziative, fra cui il Festival delle Letterature, ideato dalla stessa Maria Ida Gaeta; e tutto ciò ha caratterizzato in modo essenziale l’identità culturale della nostra città, con la partecipazione non solo degli addetti ai lavori, ma di un appassionato pubblico, e soprattutto di tanti giovani, tra cui molti studenti delle università romane, che ne hanno tratto utilissime occasioni di crescita e di confronto. Esporre Casa della letterature e Maria Ida Gaeta al vento ingannevole della “rottamazione” costituirebbe un grave danno per Roma, che invece, per uscire dalla crisi che sta attraversando, avrebbe piuttosto bisogno di rafforzare istituzioni come questa, il cui valore è riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Roma, 14 febbraio 2017

Firme