Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • RISTORANTI ETNICI, LA METÀ E' IRREGOLARE

  • firme
    0 / 2000

    Creata da
    giancarlo brugnoli

  • petizione

    SUSHI “LOW COST” METTE A RISCHIO LA SALUTE DEI CONSUMATORI

    I risultati dei controlli dei Nas sui ristoranti etnici di tutta Italia che hanno riscontrato una serie di irregolarità e violazioni, sono la conseguenza all’esplosione del fenomeno degli “All you can eat”, formula di ristorazione che sta letteralmente spopolando nelle città italiane.

    A partire dalla crisi economica si è registrata in tutto il paese la diffusione di ristoranti etnici, specie cinesi e “pseudo” giapponesi, che offrono menù “All you can eat” dove si può mangiare senza limiti a prezzi estremamente contenuti.

    Ma proprio i listini eccessivamente bassi sono sintomo di scarsa qualità, specie quando si serve pesce e sushi: i prodotti ittici infatti, specie se serviti crudi, devono essere di primissima qualità e non possono certo essere venduti a pochi spiccioli come avviene in tali ristoranti.

    Un prezzo troppo basso fa capire come la materia prima non sia di qualità, e non è un caso se spesso risulta anche difficile definire la tracciabilità del pesce, perché in tali locali l’approvvigionamento avviene attraverso canali illegali.

    Il rischio concreto per i consumatori è quello di incorrere in intossicazioni alimentari, perché il cibo conservato in modo irregolare, non lavorato in modo adeguato e di qualità scadente, può avere serie ripercussioni sul fronte sanitario.

    Facciamo sentire la nostra voce per arginare queste irregolarità!

  • Romina Cherchi ha firmato la petizione un giorno fa
  • mario luigi labianca ha firmato la petizione 04 ore fa
  • Lucia Lepore ha firmato la petizione 13 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.