Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Risarcimento danni per incidenti con cinghiali

  • firme
    0 / 5000

    Creata da
    Manlio Occarin

  • petizione

    I cinghiali sono diventati oramai un vero e proprio pericolo per la sicurezza stradale e l’incolumità dei cittadini, come dimostrano i numeri che vedono in forte crescita il numero di incidenti, morti e feriti provocati da tali animali selvatici.
    Nel 2019 si sono registrati 13 morti causati da animali selvatici, e in 10 anni il numero di incidenti provocati dalla presenza sulla carreggiata di cinghiali e altri animali è cresciuto del +81%. Un problema che riguarda in particolare grandi città come Roma, dove l’emergenza rifiuti ha attirato i cinghiali fin dentro le zone abitate, al punto che sono sempre più frequenti gli avvistamenti di tali animali sui marciapiedi e in prossimità dei secchioni della spazzatura.

    Al di là della questione sicurezza, il problema è anche quello dei risarcimenti. In caso di incidenti automobilistici causati da cinghiali e animali selvatici è sempre molto difficile ottenere indennizzi dagli enti locali e dalle compagnie di assicurazioni, e l’iter è talmente lungo e complesso che spesso i cittadini rinunciano e pagano di tasca propria i danni subiti”.

    Sosteniamo la proposta di una norma che preveda che il mancato rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti di risarcimento danni da fauna selvatica costituisca elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, ai sensi dell’articolo 2 comma 9 della legge 241/90.

  • Enrico Preguerra ha firmato la petizione 5 giorni fa
  • Antonio Celeste ha firmato la petizione 10 giorni fa
  • Luigi Landolfi ha firmato la petizione 20 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.