• Ripristino di un volo aereo tra Sud-Italia e Polonia

Qui-Polonia Italia

Con questa iniziativa invitiamo gli italiani in Polonia e i polacchi in Italia a firmare questa petizione. Pugliesi, Campani, Calabresi, Lucani, Molisani: gli italiani del Sud che vivono o hanno rapporti lavorativi-commerciali in Polonia sono tanti, così come tanti sono i polacchi che si recano nell'Italia meridionale per lavoro, famiglia o vacanze. Nonostante ciò, nell'autunno 2013 è stata soppressa la tratta Varsavia-Bari. Sia i cittadini coinvolti che gli addetti ai lavori sono consapevoli che il numero di viaggiatori tra i due territori è tutt'altro che esiguo (i dati della temporanea esistenza del volo prima citato ne sono un importante indicatore). Tuttavia, i cittadini polacchi e quelli del Sud-Italia peninsulare sono stati privati di quest'importante collegamento diretto.

Il nostro obiettivo è quello di ottenere il ripristino del Varsavia-Bari, considerate anche le buone connessioni che le due città hanno con il resto della Polonia e del Sud-Italia (e quindi del bacino d'utenza che ricoprirebbe). Le firme raccolte verranno inviate ad istituzioni come le regioni e le due Ambasciate italiana e polacca, oltre che alle amministrazioni di tutte le compagnie aeree. Starà a loro dimostrare la sensibilità e la volontà di sposare questa causa fornendo un servizio utile e conveniente ai cittadini. Ovviamente, più sarà lunga la lista delle firme, e più le istituzioni e le aziende chiamate a rispondere avranno il dovere morale di soddisfare un bisogno concreto.

Si dichiara, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di trattamento dei dati personali” che le informazioni fornite saranno utilizzate esclusivamente per la presente petizione.