• Ripristino Area Giochi Parco della Resistenza

Presidente AMA

via Calderon de la Barca, 87

PREMESSO

Che l’Area Giochi indicata in oggetto è chiusa al pubblico da oltre 2 anni causa prima una serie di incidenti naturali e poi della completa incuria dell’Amministrazione Capitolina (in particolare degli enti preposti alla manutenzione e sorveglianza, che ne hanno cagionato la completa caduta in rovina) che l’hanno resa inizialmente inagibile, poi spesso occupata abusivamente da parte di senzatetto, infine oggetto di atti vandalici che l’hanno completamente devastata.

Divenendo così un luogo inospitale e che per di più rischia di mettere a rischio l’incolumità dei cittadini.

CONSIDERATO

. Che la medesima Area Giochi è una delle rarissime occasione di incontro e gioco all’aperto per i bambini e le loro famiglie che offre il territorio del Municipio, soprattutto nell’area Aventino-San Saba.

. Che l’Area Giochi è particolarmente indicata per i bambini di fascia 0-6 anni (molto presenti in zona per la concentrazione di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia nel raggio di poche centinaia di metri dall’Area stessa) perché adeguatamente recintata e protetta dal traffico di automobili, nonché ricca di verde e alberi d’alto fusto.

. Che l’unica altra Area Giochi presente nelle vicinanze (Piazza Santa Maria Liberatrice) è del tutto insufficiente ad ospitare il quotidiano afflusso di pubblico causa le dimensioni decisamente più ridotte e la mancanza di alternative per le famiglie.

I SOTTOSCRIVENTI IMPEGNANO IL SINDACO E TUTTI I RESPONSABILI DEGLI ORGANI COMPETENTI

A mettere in atto tutti i provvedimenti necessari affinché l’Area Giochi venga ripristinata con gli opportuni interventi di manutenzione straordinaria, al fine di:

. Tutelare l’incolumità dei cittadini,

. Permettere ai bambini di avere nuovamente a disposizione un’Area Giochi agibile, sicura e pulita.

I Sottoscriventi colgono l’occasione per suggerire delle migliorie da apportare alla stessa Area nel momento in cui si avvieranno di fatto i lavori di ripristino, permettendo al contempo di meglio soddisfare le esigenze del pubblico e proporsi come esempio di buona pratica per il rifacimento di altre Aree Giochi pubbliche:

. In primo luogo, come in tutti i Parchi Giochi pubblici del Comune di Roma, non è stato mai pensato un luogo di gioco per bambini sotto i 3 anni, che necessitano di attrezzature e spazi appositi.

Si suggerisce dunque di poter progettare tale spazio usufruendo della già presente e poco utilizzata pista di pattinaggio. Si rimette ad altra sede progetto più dettagliato in merito.

. In Secondo luogo, considerata l’alta presenza di scuole nei dintorni e il picco di afflusso dei bambini nell’Area Giochi soprattutto a metà pomeriggio, si propone l’installazione di un chiosco e di uno spazio pic-nic per favorirne la merenda all’aria aperta.

Chiosco che però non sia la solita rivendita di prodotti malsani per bambini, ma che possa offrire prodotti biologici e/o fatti in casa, proporre percorsi e laboratori per una corretta educazione alimentazione. Tutto ciò avvalendosi della collaborazione delle molte associazioni e cooperative già attive in questo settore.

Anche in questo caso rimettiamo ad altra sede di meglio specificare i punti del progetto.

Nella speranza che il Sindaco e i Responsabili degli Enti preposti siano particolarmente sensibili, attendiamo fiduciosi un positivo riscontro.

Cordialmente,

Il Promotore dell’Iniziativa