• Riportiamo nelle sale il film "Il Venditore di Medicine"

Sara Gelli

A: Istituto Luce Cinecittà

Chiediamo che il film denuncia "Il Venditore di Medicine" , sul tema del comparaggio farmaceutico, venga riproposto nelle sale cinematografiche e/o trasmesso in televisione e che venga reso disponibile al più presto per il noleggio e vendita in dvd.

Diretto dal regista Antonio Morabito e presentato fuori concorso al Festival di Roma 2013, “Il Venditore di Medicine” è stato penalizzato da una pessima distribuzione, che lo ha visto uscire in pochissime sale italiane nel periodo aprile-maggio 2014. Da allora, sul film è caduto un silenzio sospetto. A distanza di otto mesi dall’uscita nei cinema, il film non è ancora stato distribuito né in dvd né su piattaforme digitali e risulta irreperibile perfino nei siti di download illegale (!!!). Non si ha nemmeno notizia di una sua prossima distribuzione. Sorge pertanto il legittimo sospetto che le lobby farmaceutiche abbiano fatto pressioni per far scomparire questa pellicola dai circuiti e distogliere l'attenzione dei cittadini dalla piaga del comparaggio.

Anche alla luce dei sempre più frequenti fatti di cronaca, che vedono case farmaceutiche e medici compiacenti coinvolti in loschi traffici sulla pelle di pazienti ignari, riteniamo sia un diritto di tutti i cittadini accedere alla visione di questo film e trarne liberamente le proprie conclusioni.

Firmate numerosi affinché questa scomoda pellicola esca dall’ombra!

!