• Riportiamo le Campane del Vetro a Lerici

Fabio Vistori

Riportiamo le campane del vetro a Lerici

Secondo un dossier di Assovetro basato su statistiche CoReVe il sistema che nel tempo si è dimostrato essere il più efficace, efficiente ed economico, cioè utile a soddisfare le esigenze delle attività di riciclaggio, è la raccolta monomateriale del vetro mediante campane.

Le campane permettono di riciclare il 96% contro il 90% del porta a porta. Chiediamo quindi di separare la raccolta del vetro dalla attuale raccolta porta a porta e reinserire le campane del vetro sul territorio del comune di Lerici, opportunamente controllate da telecamere per prevenire conferimenti inidonei e eventuali atti vandalici.

Stando al dossier "Il riciclo del vetro e i nuovi obiettivi europei per la circular economy" voluto da Assovetro nel 2016 in colaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile gli scarti, conseguenti alla rimozione dei materiali impropri durante il trattamento dei rifiuti d’imballaggio in vetro, nel 2014, sulla base dei dati CoReVe, sono stati l’8,5% pari a circa 150.000 tonnellate. Uno dei fenomeni a cui è dovuto questo scarto è il peggioramento della qualità media della raccolta differenziata.

Per ridurre al minimo lo smaltimento in discarica di questi materiali riciclabili è necessario adottare efficaci sistemi di raccolta differenziata. Nel caso degli imballaggi in vetro il sistema che nel tempo si è dimostrato essere il più efficace, efficiente ed economico, cioè utile a soddisfare le esigenze delle attività di riciclaggio, è la raccolta monomateriale del vetro mediante campane.

Rispetto a 5 diverse tipologie di raccolta del vetro:

la campana solo vetro la campana vetro e metallo la raccolta porta a porta di solo vetro la raccolta porta a porta vetro e metallo il contenitore stradale per il vetro, metallo e plastica

le impurità presenti insieme agli imballaggi di vetro aumentano passando dalla raccolta monomateriale al conferimento congiunto di due o più materiali e, ancora, passando dalla campana al cassonetto domiciliare utilizzato nella raccolta “porta a porta”.

La raccolta mono-materiale di solo vetro mediante “campane”, consente il migliore risultato con i minori scarti.

Il reinserimento delle campane del vetro fa quindi bene all'ambiente e ai cittadini che vedrebbero semplificarsi i conferimenti porta a porta.

• Elena Puglini ha firmato la petizione 12 giorni fa
  • Giovanni Mombelloni ha firmato la petizione 22 giorni fa