Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Riordino Scuola Specializzazione Anestesia & Rianimazione

  • firme
    0 / 100

    Creata da
    fabio volontè

  • petizione

    Buongiorno On. Ministro

    Con la presente raccolta firme spontanea siamo a porLe in attenzione l'argomento della recente riorganizzazione della scuola di specialità in Anestesia & Rianimazione come previsto dal DL 90/2014 Art.15.

    Riteniamo utile evidenziare quanto segnalato come associazioni di categoria vogliano porre erroneamente in attenzione che la recente riorganizzazione debba mantenere la durata del corso ad anni 5. Ciò deriva non dalla vera necessità formativa ma da quella di non privarsi di 1/5 della componente medica in formazione che senza nascondersi dietro giri di parole sopperisce alle carenze di organico della specialità più rappresentata all’interno degli ospedali italiani. Per mantenere la formazione in anni 5 ci si appella alla direttiva europea che prevede la durata ad anni 5. FALSO! Come chiaramente si evince dalla Direttiva 2005/36/CE la durata prevista è addirittura di anni 3. L'argomento fu già ampiamente valutato dei Vostri predecessori unitamente a CUN, CRUI, Osservatorio Nazionale Formazione medica specialistica, Osservatorio professioni sanitarie, Conferenza dei Presidi della Facoltà che portarono nel 28 luglio 2011 alla seguente ipotesi di razionalizzazione della durata delle scuole di specializzazione, anche nell’ottica di allineamento allo standard europeo, confermando anestesia e rianimazione ad anni 4.

    Ci si appella anche alla necessità di acquisire maggiori competenze. FALSO!

    Il piano formativo da sempre adottato a 4 anni ha sempre garantito l'ampio raggiungimento delle esigenze formative in tutte le parti della specializzazione. Ciò confermato dal fatto che, per il recente aggiunto quinto anno, nessuno di noi ritrova il vero senso formativo se non il cercare di sopperire alla mancanza del personale strutturato nell'ospedale in cui spera di poter accedere a concorso a specialità acquisita.

    Prego Lei di tenere veramente conto della nostra vera esigenza formativa di oggi e di tutti i futuri colleghi che percorreranno questo bellissimo percorso che viviamo quotidianamente, e non delle infondate illazioni delle associazioni di categoria che vogliono far passare come nostra voce il mantenere i 5 anni formativi.

    In completezza si allega il precedente documento valutativo redatto dagli allora ministri Fazio e Gelmini, che già ripercorreva e ampiamente valutava anche la scuola in oggetto.

    (www.governo.it/backoffice/allegati/64456-6980.pdf )

    Non faccia l'errore di credere a chi vuole nascondere la vera carenza di un sistema di assunzioni a scapito di mantenere medici a basso costo nella formazione, negando un risparmio di almeno altre 561 borse per anno.

    Tutti noi confidiamo in Lei ministro.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.