• Rimuovi i campi rom abusivi a Maddaloni

Dott. Arturo De Felice

Al Sig. Sindaco della Città di Maddaloni

Ing. Rosa De Lucia

Oggetto: petizione popolare per la richiesta di sgombero di campi rom abusivi in Maddaloni.

I sottoscritti cittadini , residenti nella Città di Maddaloni, con la presente petizione popolare , chiedono al Prefetto di Caserta e al Sindaco della Città di Maddaloni (nella qualità di massima autorità sanitaria locale) , urgenti misure tese a garantire il rispetto delle norme igienico – sanitarie nella Città di Maddaloni e della sicurezza in generale.

Tale richiesta nasce, in modo particolare, da quanto segue:

-Da diversi mesi , in Maddaloni, su fondi privati, si sono stanziati dei campi rom – evidentemente abusivi - con un elevato numero di persone che vi abitano con “soluzioni abitative” di vario tipo ( capanne, tende etc);

-In questi campi abusivi ( via Starzalunga e via Napoli presso località Santafede) , non sono rispettate le minime regole e norme igienico – sanitarie e si riscontra visivamente la presenza di recipienti con dell’ acqua sporca; fosse comuni per raccogliere presumibilmente feci e/o urine; fornelli arrugginiti; tende esposte alla pioggia e al sole;

-Inoltre, si aggiunge che, in diversi punti della Città di Maddaloni e senza differenziazioni di orari, si notano che diverse persone di questi campi rovistano, a lungo, tra i cumuli di rifiuti e spazzatura;

-Nelle settimane addietro sono stati appiccati anche dei roghi nelle zone adiacenti i campi rom abusivi succitati, liberando nell’ aria delle sostanze nocive per la salubrità dell’ ambiente.

Pertanto, i sottoscritti cittadini residenti a Maddaloni, esercitando il diritto di partecipazione sociale e di petizione previsto anche dalla Costituzione Italiana e visto che mancano le basilari norme igienico – sanitarie in questi campi abusivi

CHIEDONO :

-Lo sgombero immediato di questi campi rom abusivi insediatisi a Maddaloni, pur sottolineando i principi del rispetto altrui, della solidarietà e dell’ accoglienza e anche dell’ ossequio alla legge e all’ ordine.

• Gianfranco Tuzi ha firmato la petizione 18 giorni fa