• Rimborso per rette di asili, scuole e mense

ComunItalia

Migliaia di genitori con figli piccoli ai quali asili nido e scuole private stanno chiedendo il pagamento delle rette per il mese di aprile - nonostante sia quasi certa una proroga delle chiusure degli istituti in tuta Italia - stanno chiedendo rimborsi.

A fronte di un servizio pagato e non usufruito, si configura il diritto in capo alle famiglie con figli di chiedere e ottenere il rimborso di quanto versato per rette e mense di asili nido o scuole private, proporzionale al periodo di chiusura degli istituti. L’inevitabile proroga della chiusura delle scuole legittima inoltre i genitori a non versare altre somme per rette e costi vari relativi al periodo in cui gli istituti non erogheranno servizi.
    Qualsiasi pretesa in tal senso da parte delle strutture scolastiche sarebbe illegittima e, pertanto, nulla, ai sensi del codice civile.
    Bisogna quindi dare la possibilità ai genitori di richiedere il rimborso di tali rette pagate.

Ovviamente non ci dimentichiamo di migliaia di asili privati che versano in situazione di difficoltà e che potrebbero essere costretti a chiudere a causa dell’emergenza coronavirus.
    In loro favore chiediamo al Governo di varare sussidi e misure di sostegno in grado di consentire loro la prosecuzione delle attività una volta terminata l’emergenza sanitaria.

• Stefano Serpico ha firmato la petizione 15 giorni fa
  • Alice Borgonovo ha firmato la petizione 16 giorni fa