• Ridisegnamo il Parco Nazionale di Pantelleria

0 / 2000

Arturo Caravello-Meli

Al Presidente della Repubblica italiana.

Egregio Signor Presidente,

Le inviamo questa nostra petizione popolare nella speranza che Ella voglia accoglierla benevolmente.

La nostra piccola Isola è stata trasformata interamente in un Parco Nazionale senza coinvolgimento alcuno della popolazione, ne in modo diretto, ne tramite i consiglieri Comunali eletti democraticamente,fino al punto che un gruppo spontaneo di cittadini ha presentato un ricorso al TAR contro una simile imposizione.

Studi di grande validità scientifica dimostrano che in tutto il Pianeta solo i Parchi istituiti con la condiviione degli abitanti dei territori interessati hanno avuto successo,mentre tutti gli altri hanno mancato gli obiettivi rivelandosi un fallimento.

Non è da escludersi che il TAR faccia decadere l'istituzione del Parco, proprio per la mancanza dei corretti passaggi istituzionali che partono in ogni caso da una delibera del Consiglio Comunale.

Tuttavia gli scriventi e i citttadini firmatari di questa petizione non si augurano l'eliminazione del Parco, bensì una revisione del suo perimetro che tenga nella dovuta considerazione la volontà degli abitanti che vivono l'isola in armonia da millenni,conservandola fino ad oggi con grande equilibrio tra natura e operosa popolazione contadina. La nostra architettura ( i dammusi), il nostro vino e i nostri capperi ne sono eccellente esempio.

Voglia Lei, Signor Presidente, con la sua sensibilità e moderazione, esserci tutore, aiutandoci nel dialogo con le autorità e le istituzioni,per una nuova definizione dell'area del Parco Nazionale, portandola a coincidere con la precedente Riserva Naturale Orientata, sia pure con varianti ove opportune e/o necessarie.

• Elisa Marino ha firmato la petizione 3 giorni fa
  • Gianvito Marino ha firmato la petizione 3 giorni fa