Ridiamogli la libertà

Obiettivo 5000

FIRMA

Ridiamogli la libertà

Al sindaco di Napoli (Rosa Russo Iervolino) All?Assessore alla Sanità della Regione Campania (dott.Angelo Montemarano) Al Direttore dei Servizi Veterinari della Regione Campania (dott. Prof. Prospero Volpe) All?Assessore Ambiente del Comune di Napoli (dott.Rino Nasti) Al dirigente del Servizio Tutela Diritti e Salute degli Animali (dott.Clara Degni) Al Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 1 (dott.Giancarlo Salzano) Al Responsabile Settore Randagismo ASL Napoli 1 (dott.Marina Pompameo) Organi di Stampa loro sedi Oggetto: Cani accalappiati zona Parco Virgiliano di Napoli Premesso che: 1) nella prima settimana di febbraio 2008, nei pressi del Parco Virgiliano a Napoli, sono stati accalappiati due cani di taglia medio/grande, uno dei quali è presente sul territorio da circa 8 anni e l?altro da due, entrambi accuditi dai sottoscritti cittadini i quali hanno sviluppato nei confronti degli stessi un forte senso di affezione, rendendo così gli animali non più randagi ma cani accuditi e liberi. 2) detti cani sono di indole pacifica, lo dimostra la totale assenza di ogni tipo di segnalazione che li vedono coinvolti 3) il comune di Napoli al fine di arginare il fenomeno del randagismo attiva con ordinanza sindacale la reimmissione sul territorio dei cani liberi o vaganti cui alla legge regionale n.16 del 2001 e susseguenti linee guida della suddetta legge. 4) la detenzione a vita in un canile oltre a compromettere il benessere dell?animale cui fa riferimento la legge regionale, e che comunque tale trattamento è in contrasto con il sentire comune nei riguardi della tutela degli animali, provoca un esborso di denaro pubblico quantificabile in circa 2.000,00 euro all?anno per ogni soggetto, detenuto a vita nei canili in regime di convenzione a totale carico della collettività. CHIEDONO Al Sindaco, massimo responsabile della tutela degli animali, di cui all?art.3 del DPR 31/3/1973 di garantire la reimmissione sul territorio dei soggetti summenzionati di cui è attesa la pacificità.