• Ridateci la spiaggia di Pezzo (Villa San Giovanni)

0 / 2000

Natale Scopelliti

La natura e l'uomo sono un connubio unico e indistruttibile.

Il tratto di spiaggia di Pezzo (Fraz. di Villa San Giovanni) denominata anche "Masso di Fedele) è da decenni la nostra terrazza sullo Stretto di Messina, lo scenario di mille storie estive, il palcoscenico di personaggi meravigliosi e la compagna fedele del nostro mare e dei suoi umori.

Tutta la nostra storia di "Pezzoti" gira intorno a questa spiaggia dove da piccoli almeno una volta d'estate abbiamo mangiato l'anguria raffreddata in acqua con i nostri amici, vissuto amori estivi e cantato alla luce della luna.

Il "Masso di Fedele" è da sempre la nostra memoria storica il nostro rifugio estivo, la mano tesa che lega i nostri emigranti al loro paese.

Generazioni di noi sono cresciuti su quella spiaggia!!

La spiaggia esiste da sempre e da sempre è stata soggetta alle burrasche del nostro mare d'inverno ma ha sempre dimostrato una strenua resistenza.

Salvare la nostra spiaggia è un dovere civico che il comune dovrebbe avere nei confronti della cittadinanza e non risolvere tutto con misure drastiche e costringere i cittadini a spostarsi su altri lidi.

L'atto di cancellare la spiaggia di Pezzo spazza via la memoria storica di questo paese e dei traumi che la storia gli ha inferto e dalle quali si è sempre ripreso.

Chi ha ritenuto, che chiudere il "Masso di Fedele" fosse la soluzione corretta, mediti su soluzioni "diverse" e ci ridia la nostra storia il nostro angolo di paradiso e lavori sul turismo di Pezzo con le nostre spiaggie che sono da sempre state (anche se in passato perchè non curate) le più frequentate(rispetto alle più famose), purtroppo Pezzo ha avuto la fortuna di non essere mai diventata una zona VIP.

Un cittadino lontano che si sente sempre un "Pezzoto"

Natale Scopelliti