• RIAPRIRE LE SALE CINEMATOGRAFICHE DI ROMA

Petizione popolare al Consiglio Comunale di Roma Capitale e al Consiglio della Regione Lazio per la riapertura delle sale cinematografiche chiuse.

La presente petizione nasce dalla convinzione che sia possibile non solo porre un argine al continuo stillicidio di sale cinematografiche chiuse, ma anche elaborare proposte per la riapertura di qualcuna delle 49 sale chiuse dal 2005 a oggi.

Per ottenere ciò si chiede, al più presto, la costituzione di un tavolo di lavoro, composto da Comune e Regione e dalle parti sociali interessate, che elabori e approfondisca le proposte. In particolare:

·Ponga, ulteriormente, un freno alla speculazione immobiliare che mette a rischio la sopravvivenza delle sale cinematografiche, in particolare quelle poste in zone di elevato valore commerciale;

·Per la costituzione di un fondodi un Fondo Regionale, ricavato anche dai cambi di destinazione d’uso autorizzati, da aggiungere a quello nazionale per le sale, previsto dall’art.28, 1° comma, della Legge 220/2016, cosiddetta legge del Cinema, che governi gli interventi per le riaperture delle sale, d’intesa con i Municipi;

·Per la rimodulazione dell’IMU, riadeguando i parametri dei criteri di tassazione, sino, nei casi d’interesse culturale, all’esenzione totale;

·Per Il riutilizzo dei locali pubblici inutilizzati per l’apertura di esercizi cinematografici e centri polifunzionali d’iniziativa culturale;

·Per la garanzia di tutti gli esercenti, anche i piccoli e i nuovi, di avere libero accesso ai film, senza impedimenti da parte della Distribuzione cinematografica;

·Finestre temporali per la programmazione nelle sale e per la distribuzione on-line.