RIAPERTURA OSPEDALE DI ANAGNI (FR)

Antonio Corsi e diretta a Scopri di più

Obiettivo 20000

• Angela Poddighe ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Mario Tufi ha firmato la petizione 24 giorni fa
  • F. P. ha firmato la petizione 10 giorni fa

RIAPERTURA OSPEDALE DI ANAGNI (FR)

Il sottoscritto Corsi Antonio Sindaco pro-tempore del Comune di Sgurgola, in riferimento all’Art. 65 dello Statuto della Regione Lazio presenta l’allegata PETIZIONE al Presidente del Consiglio regionale del Lazio per esprimere il proprio totale dissenso nei confronti del Presidente della Giunta Regionale del Lazio On Nicola Zingaretti, per non aver dato riscontro alla delibera del Consiglio Comunale N° 37 del 04/07/ 2016 del Comune di Sgurgola, come deliberato anche da altri Comuni dell’area nord della Provincia di Frosinone, e trasmessa al Presidente della Regione Lazio in qualità di Commissario ad acta per la Sanità On. Nicola Zingaretti e alle autorità di competenza, con la quale si chiedeva la riapertura dell’ospedale di Anagni, avente la struttura di seguito indicata, e già prevista nel “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera” per i presidi di area disagiata:

- un reparto di 20 posti letto di medicina generale con un proprio organico di medici e infermieri;

- un Pronto Soccorso presidiato da un organico medico dedicato all'Emergenza-Urgenza, inquadrato nella disciplina specifica così come prevista dal D.M. 30.01.98 (Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza) e, da un punto di vista organizzativo, integrata alla struttura complessa del DEA di riferimento che garantisce il servizio e l'aggiornamento relativo;

- una chirurgia elettiva ridotta che effettua interventi in Day surgery o eventualmente in Week Surgery con la possibilità di appoggio nei letti di medicina (obiettivo massimo di 70% di occupazione dei posti letto per avere disponibilità dei casi imprevisti) per i casi che non possono essere dimessi in giornata; la copertura in pronta disponibilità, per il restante orario, da parte dell'equipe chirurgica garantisce un supporto specifico in casi risolvibili in loco;

- una UOS (Unità Operativa Semplice) di Anestesia e Sala Operatoria;

- servizio di Radiologia per indagini radiologiche con trasmissione di immagine collegata in rete al centro hub o spoke piu' vicino;

- servizio di Laboratorio per indagini laboratoristiche in pronto soccorso.

Con la presente PETIZIONE, I cittadini vogliono riaffermare i Diritti democraticamente conquistati e sanciti dalla Legge e chiedono ai rappresentanti della comunità regionale del Lazio, il massimo impegno a garantirli. Per questi motivi il sottoscritto Sindaco di Sgurgola, quale primo firmatario e i cittadini di seguito elencati chiedono di discutere tutto quanto sopra esposto in Consiglio Regionale come da art. 65 dello Statuto Regionale e del suo Regolamento..