RENDIAMO FACOLTATIVO IL LATINO DALLA TERZA ALLO SCIENTIFICO

Jessica Masiero e diretta a Scopri di più

• simo yoyo ha firmato la petizione 18 giorni fa

RENDIAMO FACOLTATIVO IL LATINO DALLA TERZA ALLO SCIENTIFICO

Petizione per rendere FACOLTATIVO lo studio del latino a partire dalla terza allo Scientifico FIRMATE PER RIMODERNARE I LICEI ITALIANI. FIRMATE PER PERMETTERE A TANTI STUDENTI UNA VITA MIGLIORE. FIRMATE PER IL DIRITTO STESSO DI POTER SCEGLIERE. Questa petizione ?er chiedere al Ministero della Pubblica Istruzione di rendere lo studio della lingua latina FACOLTATIVO a partire dal terzo anno del Liceo Scientifico. Sono convinta dell'utilit?el latino ma penso anche che, in una scuola, come dice il nome, a carattere "Scientifico" sia impensabile avere pi?e di Latino che di Matematica o Biologia inoltre molte delle persone che scelgono lo Scientifico piuttosto che il Classico, sono individui che, appunto, preferiscono le materie scientifiche a quelle umanistiche e che invece si ritrovano costretti a subire per cinque anni una materia che non amano e nella quale, purtroppo, spesso non vanno molto bene. Conosco molte persone che hanno ottimi voti in tutto ma proprio non riescono a "entrare in sintonia" col Latino; allora, ?i?ile continuare a trascinarsi dietro ogni estate il famigerato debito in Latino o scegliere, dopo due anni, di non avvalersi dello studio di quella materia? Molti mi daranno contro argomentando che all'Universit?lcune facolt?ichiedono lo studio del Latino...ecco perch?o credo che il POTER SCEGLIERE SE studiare questa specifica materia sia un'ottima idea: chi perch?orr?ntraprendere una carriera medica o giuridica, chi per arricchimento personale e chi semplicemente perch?ma il Latino potr?ranquillamente continuare a studiarlo mentre chi vi trova grandi difficolt? pensa che non gli potr?ervire all'Universit?otr?ecidere di non studiarlo pi?Inoltre il fatto di renderlo facoltativo solo a partire dal terzo anno mi sembra una bella trovata perch?come ?isaputo, durante il biennio si studia la grammatica latina, mentre nel triennio si impara la letteratura classica quindi sar?ermesso a tutti di conoscere la grammmatica e di essere in grado di tradurre un testo. Dall'esterno questo sembra un progetto troppo ambizioso, ma basta rifletterci un p?pra per decretare che in realt?on ?os?la cosa funzioner?ome per lo studio della Religione Cattolica, si potr?cegliere se avvalersi o no dello studio della lingua latina e chi non volesse studiarla potr?scire da scuola (naturalmente previo permesso dei genitori all'inizio dell'anno), studiare per conto proprio, restare nella biblioteca scolastica o ad esempio, si potranno mescolare i ragazzi di due classi durante le ore di Latino e tenere quelli che non si avvalgono dello studio di questa materia in una classe con uno dei due professori mentre quelli che hanno lezione di latino nell'altra con il proprio insegnante di Latino, in modo da non dover coprire ulteriori costi di docenti per la sorveglianza...ma questo sar? discrezione dei singoli istituti. So che all'apparenza sarete tutti disincantati e poco fiduciosi ma purtroppo le cose non cambiano da sole, se volete migliorare qualcosa l'unico modo ?imboccarvi le maniche e darvi da fare, magari non avrete risultati immediati ma col tempo, se ci credete davvero, qualcosa si muover?non pensate che tutto sia inutile, anche un piccolo gesto ma fatto da tante persone diventa importante, come disse Armstrong "questo ?n piccolo passo per me, ma un grande passo per tutta l'umanit? Riflettete, non vi chiedo altro, con un'insignificante firma potete fare tanto. FIRMATE PER RIMODERNARE I LICEI ITALIANI. FIRMATE PER PERMETTERE A TANTI STUDENTI UNA VITA MIGLIORE. FIRMATE PER IL DIRITTO STESSO DI POTER SCEGLIERE.