• REINTRODURRE EDUCAZIONE CIVICA OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

Daniele Castelgrande

L'educazione civica è lo studio delle forme di governo di una cittadinanza, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato.

All'interno di una determinata politica o tradizione etica, l'educazione civica consiste nell'educazione dei cittadini. La storia dell'educazione civica risale alle prime teorie formulate in proposito da Platone nell'antica Grecia e da Confucio in Cina. Costoro, in generale, hanno contribuito l'uno in Occidente, l'altro in Oriente, a elaborare i concetti di diritto e di giustizia da attuare nella vita pubblica.In Italia, fu Aldo Moro il primo a introdurre nel 1958 l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole medie e superiori: due ore al mese obbligatorie.Una scuola vissuta come comunità educativa non fa solo imparare le scienze e le tecniche, ma aiuta a «crescere in umanità».

Occasione preziosa per affrontare anche temi come bullismo, violenza domestica e questioni di genere, la «formazione civile» dovrebbe educare la personalità dei ragazzi in tutte le dimensioni.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER REINTRODURRE NELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO L'EDUCAZIONE CIVICA OBBLIGATORIA.

DUE ORE AL MESE POTRANNO PORTARE AD AVERE NUOVE GENERAZIONI PIU' CIVILI E PIU' ATTENTA AD UN CULTURA CHE AD OGGI COME NON MAI MANCA IN ITALIA.

CASTELGRANDE DANIELE