• Raccolta firme per il reparto di pediatria Caltanissetta

Fabio Ruvolo

Il momento del ricovero per il bambino è molto delicato: l'ambiente sconosciuto, la perdita dei quotidiani punti di riferimento, la preoccupazione per la propria salute, influiscono sull'equilibrio del bambino e dei suoi genitori.

Chiediamo l'applicazione della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale che evidenzia l'importanza di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini e degli adolescenti malati: per questo sono importanti un ambiente il più possibile a misura di bambino, l'opportunità di garantire il gioco anche durante il ricovero, la necessità della presenza dei genitori, il diritto alle cure migliori e al ricovero all'interno di reparti pediatrici.

L’esperienza diretta e personale di ricovero ospedaliero nel reparto pediatrico ci ha consentito di conoscere in maniera piuttosto approfondita il contesto ospedaliero in cui il nostro bambino ha ricevuto le opportune cure sanitarie ma ha messo in forte evidenza la carenza infrastrutturale in cui vessa quotidianamente il reparto di pediatria del nosocomio di Caltanissetta.

Lontani dal volere essere soltanto critici e polemici con questo documento, si intende promuovere un dialogo interistituzionale con il pieno coinvolgimento di famiglie e persone interessate, al fine di prospettare nuove opportunità nell’assistenza globale del bambino nel nostro ospedale.