Qualità della vita in Valbrenta

e diretta a Scopri di più

Qualità della vita in Valbrenta

Per uno sviluppo sostenibile, per la salvaguardia del paesaggio naturale, storico-culturale e della vivibilità in Valbrenta. PER un diverso uso del nostro territorio, che metta al centro delle priorità dell?agenda politica la qualità della vita in Valbrenta. ALLARME IN VALBRENTA La nostra Vallata vive un momento critico. Il suo futuro dipende da scelte decisive che dovranno essere affrontate a brevissimo termine. La situazione è sotto gli occhi di tutti. - Il continuo aumento del traffico ha strangolato, ormai, interi centri abitati e pone serie ipoteche alla qualità della vita in tutti i nostri comuni. - Stanno proliferando, specialmente nella parte più settentrionale, dissennate attività di cava. Alcune in atto, altre in progetto. - E? in progetto l?ampliamento della miniera di Carpanè. Un?attività mineraria direttamente a ridosso dei centri abitati! - Il Brenta, vera matrice paesaggistica della Valle, in certi punti è ridotto a un rigagnolo dall?eccessivo carico delle derivazioni a servizio delle centrali idroelettriche e dell?agricoltura. E queste sono solo le situazioni più eclatanti. Eppure la Valbrenta contribuisce in maniera insostituibile nel fornire risorse rinnovabili all?area veneta. Un esempio per tutti: la sorgente carsica dei ?Fontanazzi? di Cismon garantisce acqua potabile ? di ottima qualità ? a tutto il comprensorio bassanese! E cosa riceve in cambio? Il traffico, il furto dell?acqua del Brenta????e ora depredano anche i fianchi delle montagne! E? il destino di tanti territori marginali che non riescono ad esprimere potere politico ed economico. Ma noi non ci arrendiamo. Siamo un?associazione nata da poco e vogliamo tentare un cambiamento di rotta. Se, tu che leggi, pensi che ne valga la pena?? puoi dare un tuo contributo: - FIRMANDO LA PETIZIONE. Grazie Gruppo Salvaguardia Valbrenta sito web: http://gsv.altervista.org @mail: gsv@altervista.org blog: http://gsv2.blogspot.com/ petizione: http://www.firmiamo.it/gsv