• QUALI SONO I TUOI BUONI PROPOSITI?

UNHCR Agenzia ONU per i rifugiati

Ogni nuovo anno porta con sé tanti buoni propositi: mangiare meno dopo le festività, fare il viaggio dei propri sogni, fare più attività fisica, passare più tempo all’aria aperta.

Ma se ti fermi un attimo a riflettere, per tanti rifugiati in fuga dalla guerra è vero il contrario.

La guerra in Siria, che dura incessantemente dal 2011, ha costretto tante famiglie a scappare con in braccio i propri figli in tenera età, e trovare riparo nei campi rifugiati dei paesi limitrofi. I viaggi che compiono per mettersi in salvo sono lunghi e pericolosi.

E anche una volta salvi dalle bombe, ad aspettarli ci sono mesi, talvolta anni, di permanenza nei campi rifugiati, come quello della Valle di Bekaa in Libano. Qui c’è bisogno di tutto, cibo e assistenza, e l’inverno è particolarmente duro. Le temperature restano sotto zero per diversi mesi e i più piccoli, già indeboliti dalle condizioni precarie e dai traumi della guerra, soffrono di più e rischiano la vita.

TRA I TUOI BUONI PROPOSITI, SCEGLI DI UNIRTI A NOI!

• rose marie postaire ha firmato la petizione 29 giorni fa
  • giuseppe cioccia ha firmato la petizione 8 giorni fa