• Psicologia generale e dello sviluppo nelle scuole

Valentina Sciubba

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Al Presidente del Senato

Al Presidente della Camera dei Deputati

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ai Capigruppo di Camera e Senato della Repubblica Italiana

Già nel 1948 l’OMS definiva la salute come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. Questa definizione, anche se idealistica, pone indubbiamente e giustamente l’accento anche sui determinanti psicologici e sociali.

Non è possibile pertanto prescindere nella cura della salute da un’attenzione agli aspetti psicologici dell’individuo. Ciò trova riconoscimento in Italia dalla recente istituzione a livello universitario di un’unica Facoltà di Medicina e Psicologia.

In un’ottica di prevenzione è pertanto auspicabile che la popolazione apprenda durante il percorso scolastico, accanto a nozioni di anatomia e fisiologia del corpo umano, anche concetti basilari delle scienze psicologiche ed in particolare di psicologia dell’età evolutiva. Lo studio dello sviluppo cognitivo ed affettivo dell’essere umano può essere infatti un importante strumento di prevenzione di disturbi psichici e psico-fisici e di riconoscimento degli stessi, con indubitabili vantaggi socio-economici anche per la collettività.

SI CHIEDE pertanto che venga introdotto lo studio di nozioni basilari di Psicologia generale e dell’età evolutiva nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola elementare, e che tale provvedimento sia inserito nel disegno di legge di riforma della scuola, attualmente in discussione al Parlamento della Repubblica Italiana. L’insegnamento della Psicologia nella scuola secondaria superiore sarà riservato ai laureati in Psicologia.