
PROPOSTA DI LEGGE PER L'ABOLIZIONE DEI PREFETTI
-
firme
0 / 1000000Creata da
Fabio Toffa
-
petizione
I PREFETTI E LE PREFETTURE FURONO ISTITUITE DA NAPOLEONE PER MEGLIO CONTROLLARE I TERRITORI CONQUISTATI DAL SUO IMPERO.
FURONO POI MANTENUTI E POTENZIATI DEI LORO POTERI DAL FASCISMO.
GIÀ NEL 1944 LUIGI EINAUDI NE CHIEDEVA L'ABOLIZIONE PERCHÉ CONTRARI AL PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA:
"Democrazia e prefetto repugnano profondamente l'una all'altro. Né in ltalia, né in Francia, né in Spagna, né in Prussia si ebbe mai e non si avrà mai democrazia, finché esisterà il tipo di governo accentrato, del quale è simbolo il prefetto. Coloro i quali parlano di democrazia e di costituente e di volontà popolare e di autodecisione e non si accorgono del prefetto, non sanno quel che si dicono. Elezioni, libertà di scelta dei rappresentanti, camere, parlamenti, costituenti, ministri responsabili sono una lugubre farsa nei paesi a governo accentrato del tipo napoleonico.
Finché esisterà in Italia il prefetto, la deliberazione e l'attuazione non spetteranno al consiglio municipale ed al sindaco, al consiglio provinciale ed al presidente; ma sempre e soltanto al governo centrale, a Roma; o, per parlar più concretamente, al ministro dell'interno. Costui è il vero padrone della vita amministrativa e politica dell'intero stato. Attraverso i suoi organi distaccati, le prefetture, il governo centrale approva o non approva i bilanci comunali e provinciali, ordina l'iscrizione di spese di cui i cittadini farebbero a meno, cancella altre spese, ritarda l'approvazione ed intralcia il funzionamento dei corpi locali. Chi governa localmente di fatto non è né il sindaco né il consiglio comunale o provinciale; ma il segretario municipale o provinciale. Non a caso egli è stato oramai attruppato tra i funzionari statali. Parve un sopruso della dittatura ed era la logica necessaria deduzione del sistema centralistico.
Chi, se non un funzionario statale, può interpretare ed eseguire le leggi, i regolamenti, le circolari, i moduli i quali quotidianamente, attraverso le prefetture, arrivano a fasci da Roma per ordinare il modo di governare ogni più piccola faccenda locale? Se talun cittadino si informa del modo di sbrigare una pratica dipendente da una legge nuova, la risposta è : non sono ancora arrivate le istruzioni, non è ancora compilato il regolamento; lo si aspetta di giorno in giorno."
CHIEDIAMO DI ABOLIRE QUESTE FIGURE ANACRONISTICHE, COSTOSE ED INUTILI DALL'ORDINAMENTO DELLO STATO !
petizioni simili
-
REINTRODUCIAMO IL VALORE LEGALE AI TITOLI NOBILIARI
Reintrodurre il valore legale ai titoli nobiliari (Contessa, Marchese ecc) e tutti i diritti ... [Leggi tutto]
-
GIÙ LE MANI DAGLI 80 EURO!
In seguito alle dichiarazioni rilasciate dal ministro dell'Economia Giovanni Tria, il quale ha ... [Leggi tutto]
-
GOVERNO ANTI COSTITUZIONALE
Con questa petizione chiedo che il governo giallo-verde sia processato per reati contro la ... [Leggi tutto]
-
SALVINI PROCESSATO IN CORTE COSTITUZIONALE
Il ministro dell'interno e in generale tutto il governo giallo-verde si sta macchiando dei peggiori ... [Leggi tutto]
-
FONDAZIONE NUOVO PARTITO POLITICO ITALIANO
L'invito per la fondazione di un nuovo partito politico è rivolto a tutti quelli che abitualmente ... [Leggi tutto]
- altre petizioni