• PRESERVIAMO IL TERRITORIO VALLI PRINO E SAN LORENZO

0 / 2000

Giuseppe Franciosi

Sentieri, mulattiere, bosco, pascoli, un patrimonio da salvaguardare. Garantirne il rispetto e la tutela difendoli da ogni attività che possa creare danni irreparabili ai quali solo la natura potrebbe porre rimedio impiegando anni. Questo è quanto ci sentiamo di chiedere a tutte le Istituzioni, dalle Amministrazini Centrali a quelle periferiche, alle Forze dell'Ordine per un'attenta opera di vigilanza. L'ambiente naturale delle Valli Prino e San Lorenzo nel Ponente Ligure è sempre più a rischio, con un tangibile riscontro di distruzione delle mulattire le cosiddette "croixe". La costante presenza di mezzi a motore lungo i sentieri comporta, oltre a evidenti danni materiali, al patrimonio faunistico con particolare riguardo alla salvaguardia di alcune specie protette, inquinamento acustico e dell'aria, oltre a una chiara incompatibilità con l'aspetto prettamente escursionistico tipico di detti luoghi. Problematica che mina, altresì, lo sviluppo del fenomeno turistico creando un allontanamento di tutti coloro che nel comporensorio vegono per apprezzarne la biodiversità e le bellezze storico architettoniche. La Legge 38/92 disciplina la cricolazione dei mezzi motorizzati, alcune Amministrazioni locali hanno emesso Ordinanze di divieto di transito ai veicoli fuoristrada a due o più ruote, lungo le strade sterrate, le mulattiere, i sentieri, ordinanze puntualmente disattese.

Fermiamo questo scempio, proteggiamo quanto l'uomo non è in grado di ricostruire.