• Posto disabile occupato senza titolo?Ora Basta!

Mario Vattiato

Sempre più spesso i posti riservati alle persone con disabilità risultano occupati senza titolo da cittadini che per comodità li utilizzano per compiere gli atti della propria quotidianietà. Queste persone, utilizzando tale condotta totalmente censurabile, purtroppo non hanno cura delle enormi conseguenze negative che riversano sugli utenti con disabilità. Tale gesto di inciviltà è sanzionato dall'art 188 codice della strada che prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 84,00 a € 335,00. Ma vi è di più la normativa prevede anche l'applicazione di un'ulteriore sanzione accessoria (la rimozione forzata del veicolo in sosta) nonché la decurtazione di 2 punti sulla patente di giuda del reo.

Noi del Movimento Italiano Disabili sezione di Fonte Nuova (RM), con questa petizione intendiamo proporre un ulteriore inasprimento alla normativa già in uso prevedendo come ulteriore sanzione accessoria la sospensione di 15 giorni della patente di guida. L'accertamento della sanzione verrà verificato attraverso i dati forniti ad una banca dati presente in tutti i comandi di polizia locale. In caso di recidiva nella commissione dell'infrazione la sanzione è elevata a 30 giorni di sospensione della patente.

• Alessandro Canepa ha firmato la petizione 29 giorni fa
  • Michele Bertoni ha firmato la petizione 29 giorni fa