Portare la Fibra Ottica in Provincia di Belluno

• Nicola Falcier ha firmato la petizione 14 giorni fa
  • Fabrizio Della Lucia ha firmato la petizione 21 giorni fa

Portare la Fibra Ottica in Provincia di Belluno

Era il 2 Luglio 2013 quando il vicepresidente della Regione Marino Zorzato, in chiusura ad un primo incontro sul territorio Bellunese con enti locali e rappresentanti del mondo economico sull’Agenda Digitale del Veneto, affermò che:
"sono una settantina i milioni di euro impegnati nel Veneto per far arrivare entro breve al 98% la copertura del territorio regionale con la banda larga, attraverso la posa della fibra ottica: 40 milioni in una prima fase in via di completamento e altre 30 milioni nella seconda fase che si concluderà nel 2014."
fonte:

Ad oggi, la banda larga resta una totale utopia per la maggior parte dell'utenza Bellunese, che, senza calcolare tutti quei piccoli comuni più distanti dai grandi centri (ad.es. Cesiomaggiore), offre al massimo una connessione 20Mb/s ( spesso effettivi 15Mb/s in download e 0.7/1Mbs in Upload) che rasenta gli standard di accettabilità per un mondo di globalizzazione e sviluppo fondato sulle telecomunicazioni ad alta velocità.

E' tempo che la banda larga a Belluno non sia più una possibilità elitaria dedicata ai soli privati che possono permettersi un allacciamento creato "ad hoc". Moltissime possibilità lavorative sono tutt'ora impraticabili perché le infrastrutture delle telecomunicazioni non possono soddisfare grandi moli di trasmissione di dati (vedasi chi deve sfruttare condivisioni video, upload veloce di dati, P2P, youtubers, videochiamate di gruppo per meeting extraterritoriali) impedendo di conseguenza tutti coloro che potrebbero intraprendere una moderna esperienza lavorativa sfruttando internet.

Una città tecnologicamente avanzata nel mondo delle telecomunicazioni, è una città viva, che sa rispondere a qualsiasi tipo di crisi; diventa una esplosione prolifica di possibilità per qualsiasi tipo di utenza.
Questa petizione dovrebbe riguardare tutti i cittadini interessati allo sviluppo del proprio territorio, a favore di ogni tipo di interesse, comune e privato.

La possibilità di una connessione in fibra anche solamente in pochi ma strategici centri (Feltre-Belluno-Agordo-Longarone) permetterebbe una maggiore capillarità di secondarie connessioni via etere ad alta velocità (L'attuale 20Mb/s, che ricopre tutt'ora poche zone dei centri urbani) in zone che oggi sono coperte a malapena da un servizio ADSL, poiché la nuova utenza in fibra libererebbe spazi (dunque quantità di dati in trasmissione e ricezione) che resterebbero disponibili a tutti coloro che non potrebbero usufruire della banda larga.

Attualmente la Fibra Ottica resta una infrastruttura latente ed inutilizzata in tutte le zone adiacenti all' uscita dell' autostrada A27. Il cablaggio, dunque, richiederebbe molti meno lavori di quanto si possa pensare.

L' obbiettivo di 20.000 firme è davvero molto ambizioso, e probabilmente non verrà mai raggiunto. Ma si parla di quasi il 10% della popolazione della Provincia di Belluno che potenzialmente sarebbe interessata ad una connessione via fibra ottica. Effettivamente anche solo un 3% significherebbe davvero molto (circa 6000 firme, il 12% del solo Comune di Belluno). Sarebbe dunque una loquace propaganda a smuovere le acque tutt'oggi congelate in uno stato di vergogna tecnologica, dove un capoluogo di Provincia è limitato a tecnologie vecchie e limitanti.

LE FIRME VERRANNO RIPORTATE ALLE ISTITUZIONI PROVINCIALI E REGIONALI ED ALLE COMPAGNIE DI TELECOMUNICAZIONI