• Porta Ferdinandea e non Garibaldi

Fanpage CATANIA

Porta Garibadi di Catania, ridiamogli il vecchio nome "Porta Ferdinandea".
    La città chiede al Sindaco di Catania Enzo Bianco di ridare il nome originale al bellissimo arco di trionfo catanese la porta Garibaldi, nome sostituito nella seconda metà dell'Ottocento.

"La porta Giuseppe Garibaldi (inizialmente chiamata porta Ferdinandea) di Catania, è un arco trionfale costruito nel 1768, su progetto di Stefano Ittar e Francesco Battaglia, per commemorare le nozze di Ferdinando I delle Due Sicilie e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena. Si trova tra piazza Palestro e piazza Crocifisso, alla fine di via Giuseppe Garibaldi, nel quartiere Fortino, in dialetto catanese Futtinu.

La zona è chiamata 'u Futtinu in ricordo di un fortino costruito dal viceré Claudio Lamoraldo, principe di Ligne, dopo l'eruzione lavica del 1669 che colpì la città su tutto il lato occidentale, annullandone le difese medievali. Dell'opera di fortificazione avanzata che sorgeva a sud di piazza Palestro, ormai scomparsa, rimane solo una porta in via Sacchero.

Alcuni palazzi collegati alla porta furono demoliti negli anni trenta, altri oggi sono abbastanza poveri e tutt'altro che simmetrici. La riqualificazione della piazza ha dato sicuramente un altro aspetto alla porta, ma è comunque tutt'altro rispetto ai progetti originari."