Più SPRING nella FIBRA 100 e 300 mega Vodafone Italia

FIRMA

Più SPRING nella FIBRA 100 e 300 mega Vodafone Italia

Spett.le Vodafone Omnitel B.V.,

Innanzitutto siamo orgogliosi del progetto SPRING che state sostenendo grazie a un investimento biennale pari a 3,6 miliardi di euro, utile al fine di andare incontro al beneficio del paese in fatto di infrastrutture ultrabroadband (sia nel campo di rete fissa che mobile), e si spera che nel prossimo biennio venga nuovamente promosso con lo stesso investimento.

Ormai siamo abituati alle tante iniziative promesse e mai mantenute, come per esempio quelle che vengono annunciate dagli enti statali o da Telecom Italia, un esempio?

> Telecom promette 10 Gbps in fibra ottica a Settimo Torinese (10/2009) Mai vista in atto, e da parte vostra, avete raggiunta con una FTTC 100 Mega > Telecom si gioca la carta del vectoring (02/2012) E alla fine si trova nel 2015 a una piccola sperimentazione a Vicenza a pochissime persone

Senza contare poi i progetti fallimentari quali SOCRATE e FIDO-DECT, dove tra l'altro si sono anche permessi di creare un danno ambientale nel nostro paese (maggiori informazioni), senza nemmeno la decenza di ripulire il nostro paese dai rottami lasciati in pieno pubblico aperto (è stata creata anche una petizione a questo scopo, accessibile cliccando qui)

In ogni caso, almeno questa volta, vogliamo dare fiducia nel vostro operato perché quello che finora avete manifestato, l'avete sempre realizzato alla grande, senza nemmeno l'utilizzo di soldi pubblici che, a nostro parere, dovrebbero in parte giungere a voi per portare un'accelerazione nel nostro paese.

Vorremmo però chiedervi una cortesia, ovvero...

> L'implementazione del vectoring nelle linee FTTC (Fibra 100), al fine di garantire un download superiore ai 83-84 Mbps pratici, e quindi più vicini ai 100 teorici stabiliti), oltre a una maggior stabilità della linea stessa;

> L'implementazione di una velocità di upload superiore per la Fibra 100, almeno 40 Mbps. Vodafone in Germania, garantisce una linea in FTTC 100/40 (offerta), mentre Telecom ha avviato una delle sue tante sperimentazioni a una 100/50 in FTTC, il tutto grazie al sistema vectoring che ho specificato nel primo punto, in fondo non è solo la velocità di download che conta, basti pensare ai Cloud e ai canali Youtube.

> L'implementazione di una velocità di upload superiore per la Fibra 300, almeno 50 Mbps, considerando che la tecnologia FTTH potrebbe tranquillamente gestire un traffico dati anche fino a 1 Gbps!

> Possibilità di effettuare la conversione da cliente Vodafone ADSL a Vodafone Fibra direttamente dal sito, senza necessità di disdire una linea già attiva per richiederne una nuova, in fondo è solo un upgrade della linea del cliente!

Piccole migliorie che però potrebbero veramente migliorare il vostro servizio di rete fissa ultrabroadband... si spera nell'ascolto di questa nostra richiesta, in allegato alla petizione tutti gli interessati a questo upgrade e al sostenimento del progetto SPRING.

Le città