Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Più infermieri e OSS: aboliamo il D.A. 1868/2010

  • firme
    0 / 2000

    Creata da
    Osvaldo Barba

  • petizione

    L'O.S. NurSind Sicilia promuove questa petizione in cui si chiede:

    - l'abrogazione delle norme contenute nell'allegato A “ Linee di indirizzo regionali in materia di dotazioni organiche” alla pagina 3 “ Standard di personale “ del D.A. 1868/2010 nella parte recante i criteri per la definizione delle dotazioni organiche di Infermieri e di OSS nelle Aziende del S.S.R. in quanto strumento ritenuto non idoneo a determinare organici infermieristici e di personale di supporto nelle U.U.O.O. con degenza ospedaliera in grado di garantire un'assistenza sicura e di qualità, omogeneità ed equità nell'allocazione delle risorse umane in oggetto; strumento normativo che comporta un peggioramento delle condizioni di lavoro, l'incremento del fenomeno del DEMANSIONAMENTO infermieristico e un aumento complessivo dei costi dell'assistenza sanitaria.

    - L'adozione di criteri che rendano omogenea, equa e sufficiente la presenza “effettiva” di Infermieri e di OSS nelle Unità Operative con degenza della Regione; sicura e di qualità l'assistenza ricevuta dagli Utenti, criteri che tengano conto dell'intensità delle cure e della complessità assistenziale ( carico di lavoro ) di ciascuna struttura in oggetto.

    - La creazione di contigenti di personale d'assistenza e di criteri di calcolo separati nelle U.U.O.O. senza posti letto e l'adozione di standard di organico per le Professioni Sanitarie non contemplate nella Norma in oggetto con l'uso dei criteri sopra descritti.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.