• Più firmiamo meglio abbattiamo

massimo andreoni

In Italia esistono alcune leggi che garantiscono l'accessibilità a sedi ed uffici comunali, provinciali, regionali, statali, scolastici, sanitari, ospedalieri, socio-assistenziali, ma anche a cinema, teatri, bar, ristoranti, ambulatori, stadi, palestre, eccetera. Sono norme tecniche molto precise, vincolanti, purtroppo non sempre vengono applicate. Pongo qui la mia particolare attenzione alla sala riunioni del Comune di Cartoceto posta sotto la scuola media di Lucrezia. Questa si può dire che è l'unica sala riunioni comunale del paese, dove si svolgono dibattiti pubblici e meritevoli iniziative di carattere culturale. Questa unica sala è completamente inaccessibile ai disabili. Il disabile deve poter vivere la sua vita come gli altri, non deve sentirsi escluso e non deve dipendere da nessuno. A maggior ragione in un piccolo abitato come il nostro, dove le iniziative sono sporadiche e non ci sono alternative è una questione di civiltà rendere l'unica Sala comunale del paese accessibile a tutti.