• PETIZIONE POPOLARE USCITA EURO

Umberto Cipolla

Chiediamo che l'italia abbandoni l'euro e si riprenda la sovranità che ha delegato a Berlino e alla BCE. Un paese è sovrano solo quando può battere moneta e controllarne il valore. Usciamo dall'euro e riportiamo in auge la LIRA attribuendole un valore di circa 3000 lire per un euro. In questo modo otteniamo almeno due vantaggi immediati : 1) Diamo un taglio al debito pubblico di circa il 30% 2) Diventiamo estremamente competitivi sul mercato internazionale, una TAIWAN in piena europa.

Avremo lo svantaggio di pagare più cara la bolletta energetica ma con quello che risparmiamo di interessi sul debito, potremmo fare il pieno anche tutti i giorni.

L'alternativa, che nessuno al governo ha interesse a farci sapere, è almeno un decennio di depressione economica.

Con un debito come il nostro che mangia in soli interessi 80 miliardi di euro all'anno e con le nostre palle in mano alla finanza che ci fa saltare come marionette sotto il giogo del rating e del conseguente spread, non abbiamo speranza di riprenderci ! Le nostre classi dirigenti, voraci come poche al mondo, ci hanno messo oltre 30 anni per massacrare l'italia fino al punto in cui è oggi. E voi credete che in qualche anno si possa uscire da questa situazione ? Uscire in 10 anni sarebbe già un miracolo e nel frattempo cosa facciamo ? Mangiamo tarallucci e Spread ? Mario Monti e i suoi possono aspettare tempi migliori perchè tanto loro i soldi ce li hanno. E tu, uomo/donna qualunque cosa fai oltre a pregare o bestemmiare e pagare l'IMU ?

• valerio panzera ha firmato la petizione 28 giorni fa
  • Giuliana E Fabio ha firmato la petizione 5 giorni fa