Petizione per l'intitolazione di una via o piazza di Catania a Charles Robert Darwin.

salvo grasso e diretta a Scopri di più

Il 12 febbraio 2009 ricorre il 200esimo anniversario della nascita di Charles Robert Darwin, il naturalista, geologo ed agronomo inglese che ha formulato per primo la 'Teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale' e ipotizzato la discendenza di tutti i primati e dell'uomo da un antenato comune. Pur se biasimato dalla pubblica opinione e ferocemente osteggiato dal clero sin dalla sua prima formulazione, l'evoluzionismo si e' subito imposto all'attenzione degli studiosi, divenendo rapidamente un modello di assoluto riferimento per le scienze naturali, e risulta essere oggi la base indiscutibile del sapere biologico ed il fondamento di qualunque studio sulla vita nel nostro pianeta. Al di la dei gia' notevoli meriti specifici delle singole sue opere, Darwin rappresenta una delle piu' importanti figure nella storia del pensiero, per la dedizione alla ricerca, l'impostazione metodologica, lo spirito di osservazione, l'acutezza dell'analisi, la liberta' dai preconcetti, la serenita' del giudizio. La sua concezione evoluzionista, che pone l'uomo nella giusta collocazione all'interno della natura, e' alla base dell'odierna ecologia e delinea un corretto schema relazionale fra gli esseri viventi; ed ha purgato il pensiero umano dalla funesta ideologia delle razze, dagli abusi dell'antropocentrismo,e dalle illusioni del soprannaturale. E' inoltre la base sulla quale si e' sviluppata la ricerca biologica, in particolare nel campo della genetica, che sta rivoluzionando il mondo della medicina. I promotori, Bertuccelli Giuseppe D'Alpa Francesco Di Grazia Giuseppe Grasso Salvatore Zappala' Salvatore soci dell'UAAR - Unione degli Atei ed Agnostici Razionalisti - www.uaar.it ed animatori del gruppo di Catania, ritengono che la Citta' etnea possa e debba onorare questo illustre personaggio, intitolandogli, come gia' fatto per altri scienziati non italiani, una via o una piazza, in quanto Catania e' sede di una Universita' con le piu' importanti facolta' scientifiche, di un Orto botanico e di un Museo di Biologia, istituti nei quali il lascito teorico di Darwin si mantiene fecondo di insegnamenti ed applicazioni. Auspicano inoltre che tale pubblico evento possa avere luogo in occasione del giorno celebrativo del duecentesimo anniversario della sua nascita. Per questa ragione e' stata ufficialmente presentata in data 06.06.2008 una richiesta formale all'Amministrazione Comunale Catanese. Se ritenete valida la nostra iniziativa, e siete anche residenti a Catania, lasciate la possibilita' di contattarvi via Email e vi terremo informati di tutte le novita' riguardanti questa petizione.