Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Petizione articolo 52 codice penale

  • firme
    0 / 1000000

    Creata da
    Lorenzo Colombo

  • petizione

    Testo originale:

    Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta , sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
    Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

    a) la propria o la altrui incolumità:
    b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

    Testo che proponiamo:

    Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionale all’offesa.

    Non è punibile chi, anche con l’uso di armi, ha cagionato il ferimento o la morte di chi era intento alla consumazione dei delitti di: • Strage, naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario;• Omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona;

    Non è punibile chi, nei casi previsti dall’articolo 614, presente in uno dei luoghi ivi indicati, ha agito, anche con armi, a tutela: • Della propria o la altrui incolumità.• Di beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

  • Alessandro Cuomo ha firmato la petizione 20 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.