Perde i diritti perchè sta bene

mauro di liddo e diretta a Scopri di più

• Margherita Rollo ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • Mary Volpe ha firmato la petizione 20 giorni fa
  • Marta Valisi ha firmato la petizione 24 giorni fa

Perde i diritti perchè sta bene

Noemi Rinaldo affetta da sclerosi multipla con conseguenze fortemente invalidanti

Secondo la prognosi è affetta da deterioramento cognitivo e atassia ( la mancanza di coordinazione dei movimenti muscolari volontari, provocata da lesione del sistema nervoso ) nella marcia, in pratica la ragazza non cammina bene, a questo si è aggiunta la presenza di crisi epilettiche, depressione e stanchezza derivante dall'uso dei farmaci per la sua patologia.

Nonostante tutto questo per la commissione sanitaria lei invalida per 10 anni, ora è normale e può lavorare. La commissione infatti gli ha chiesto come si sentisse, basandosi su una risposta data a bruciapelo e ignorando totalmente i referti medici le hanno concesso appena il 47% di invalidità, molto distante dall'80% necessario per ottenere quanto gli spetta di diritto

In pratica vive schiava non solo della terribile malattia, ma anche di tutta la burocrazia che purtroppo non ha pietà per nessuno

Come se non bastasse deve pagarsi i trasporti, giacchè la croce rossa, non avendo locali suoi e dovendo pagare l'affitto si rifa sui contribuenti

Passa la quasi totalità delle giornate in casa,giacchè abitante al 2 piano e senza ascensore, dorme su un divano, invece che in un letto ortopedico come dovrebbe

Avrebbe anche bisogno di assistenza quotidiana, a causa di questo, sua madre ha dovuto lasciare il lavoro presso un magazzino di arance dove lavora a chiamata

Noemi e sua madre Cinzia chiedono solo dignità, non denaro.

AIUTIAMOLE AD OTTENERLA