• Perchè le opere d'arte non finiscano nel dimenticatoio

0 / 2000

Luca Paonessa

In Italia molte opere d'arte sono di proprietà privata: non vogliamo renderle di proprietà pubblica, ma nemmeno possiamo considerarli come tutti gli altri beni di notevole valore economico ovvero televisioni, computer, frigoriferi ecc.. L'opera d'arte è un bene comune: può essere di proprietà privata, ma in ogni caso va ritenuto un bene comune che deve essere conosciuto da tutti. Per questo serve apposita legge affinché tutte le opere d'arte iniziate prima del 1 gennaio 1800 siano visibili a chiunque ne faccia esplicita richiesta anche se sono di proprietà privata. Con tale legge il proprietario di un'opera come per esempio un dipinto di Caravaggio od una scultura del Bernini sarà obbligato a far visionare l'opera a chi ne faccia richiesta ovvero su prenotazione da effettuare con almeno una settimana di anticipo e, se il proprietario lo ritiene opportuno, tramite pagamento di biglietto giornaliero d'importo non superiore ai 10 euro il cui ricavato va interamente al proprietario. Il proprietario ha facoltà di fissare il giorno della visita entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta e la visita può essere svolta in qualsiasi giorno della settimana purché si trovi un accordo tra ambo le parti ed in ogni caso il proprietario non deve obbligare il richiedente ad effettuare visite in orari non opportuni ovvero tra le 20 e le 9 di mattina. Il richiedente ha facoltà di chiedere la visita in questi orari ovvero tra le 20 e le 9, ma è un pieno diritto del proprietario negare l'accesso in tali orari. Se negli orari e nelle modalità previste, il proprietario non consente la visita al richiedente, il richiedente può chiedere l'intervento delle forze d'ordine che devono intervenire per consentire la visita salvo che non ci siano gravi ed urgenti impedimenti. Per opera d'arte iniziata prima del 1 gennaio 1800 si intende:1) opera completata prima del 1 gennaio 1800, 2) opera iniziata prima del 1 gennaio 1800, ma terminata successivamente a tale data, 3) opera risalente (ovvero iniziata o completata) a data precedente al 1 gennaio 1800, ma ricostruita anche interamente e sotto altra forma anche in data successiva al 1 gennaio 1800, 4) opera risalente (ovvero iniziata o completata) a data precedente al 1 gennaio 1800, ma parzialmente distrutta in data successiva. Chi fa richiesta di una visita deve essere maggiorenne e può far richiesta anche per un gruppo non superiore ai 15 componenti compatibilmente con le esigenze del luogo. Le foto possono essere effettuate senza flash e solo per uso personale. Altri usi delle foto devono essere autorizzati dal proprietario. L'eventuale biglietto d'ingresso d'importo non superiore ai 10 euro va indicato dal proprietario prima della visita e la tariffa deve essere la stessa per tutti.