Perchè la libertà di opinione valga anche sullle vicende della Popolare di Lodi a Lodi

Margherita De Vizzi

Alcune associazioni del Lodigiano, insieme alla Bottega dei Mestieri Teatrali, hanno deciso di dare ospitalit? Lodi allo spettacolo ?Previsioni meteo: diluvio universale ? the rise and fall of Gianpy? di Eugenio de Giorgi che, sulla base di fonti documentarie, racconta il caso ?Antonveneta? e le vicende che hanno inquinato la scena politica ed economica degli ultimi anni. Questa decisione sembra aver scatenato le ire del principale protagonista di quelle vicende, Gianpiero Fiorani, che tramite suoi avvocati ha inviato all?attore Giulio Cavalli, direttore artistico del Teatro Nebiolo di Tavazzano con Villavesco e promotore dell?iniziativa, una lettera di diffida a rappresentare lo spettacolo basata su elementi a nostro parere inconsistenti. E? evidente che tale atto rappresenta un gesto di intimidazione che mira a impedire che i cittadini lodigiani possano liberamente assistere a uno spettacolo che vuole fare informazione, confrontandosi, discutendo ed eventualmente anche dissentendo su quanto rappresentato e riflettendo su una vicenda che ha toccato direttamente la citt? sulla quale c??tato fin troppo silenzio. Noi associazioni promotrici dell?evento ribadiamo la nostra solidariet? Giulio Cavalli, dichiarandoci disponibili a sostenerlo in modo attivo in eventuali evoluzioni della vicenda. Ci teniamo a sottolineare la paradossalit?ella situazione, dal momento che lo spettacolo ?i?tato rappresentato a Milano ed ?asato su di un libro (Capitalismo di rapina di Paolo Biondani, Mario Gerevini e Vittorio Malaguti, ed. Chiarelettere), che a Lodi ?tato presentato il 26 novembre 2007, su iniziativa delle associazioni che firmano il presente comunicato stampa. Riconfermiamo, quindi, la volont? voler dare ospitalit?llo spettacolo nella nostra citt?ora pi?e mai, in data e luogo ancora da definirsi, dal momento che, proprio in seguito all?azione dei legali del sig. Fiorani, la disponibilit?el cinema Moderno, inizialmente prevista per il 23 aprile 2009, ?enuta meno. Abbiamo inoltrato in data odierna la richiesta ufficiale al Comune di Lodi per avere a disposizione uno spazio pubblico e siamo fiduciosi. Invitiamo infine le istituzioni lodigiane, le forze politiche, il mondo dell?associazionismo a sostenere pubblicamente e concretamente il diritto dei cittadini lodigiani a essere informati e a potersi costruire, in tutta libert?delle opinioni e rivolgiamo un appello a tutta la cittadinanza affinch?ifenda sempre il proprio diritto alla manifestazione di pensiero e all'informazione. Lodi, mercoled?5 aprile 2009 Associazione culturale Adelante!, Associazione culturale Casa del Popolo, Circoscrizione dei Soci di Banca Etica della Provincia di Lodi, Laboratorio per la Citt?Legambiente Lodi, Punto Informazioni Finanza Etica, Rete Lilliput-Nodo di Lodi.