Per Torino: Sgravi fiscali ai volontari over 60

Roberta Siciliano e diretta a Scopri di più

Per Torino: Sgravi fiscali ai volontari over 60

Roberta Siciliano propone sgravi fiscali e un riconoscimento economico ai volontari over 60

Torino è il cuore del volontariato, una delle città italiane in cui esso è più vivo, nelle sue mille sfaccettature, dall'assistenza al traffico fuori delle scuole, con i cosiddetti " nonni vigile", al volontariato ospedaliero, fino a quello verso i più bisognosi nelle mense, e nell'ambito dell'organizzazione di grandi eventi cittadini. Molte di queste persone che volontariamente prestano la loro opera non sono più giovanissime e meriterebbe che il loro aiuto venisse riconosciuto dal punto di vista economico. Di questo è fermamente convinta Roberta Siciliano, candidata in Consiglio comunale per la Lista di Roberto Rosso nell'Udc.

"Torino - spiega Roberta Siciliano - è una città che, nel corso degli anni, è andata sempre più impoverendosi e, proprio nel mio lavoro passato di direttrice di banca, ho avuto l'occasione di venire in contatto con persone non più giovani, spesso in pensione, desiderose di rendersi utili nei confronti della comunità. Meriterebbero di venire ricompensate per il loro impegno al servizio della comunità e di ricevere un sostegno economico per arrivare a fine mese. Torino si sta rivelando una città sempre più povera e proprio per questo il ruolo del volontariato diventa di giorno in giorno sempre più prezioso".

"Ovviamente mi rendo conto - aggiunge Roberta Siciliano - di quanto sia difficile fornire in una società in crisi economica come quella torinese un aiuto economico agli over 60, ma tutto ciò può essere fatto, secondo me, sotto forme nuove, ricorrendo a sgravi fiscali, per esempio, o sotto forma di voucher per la spesa, buoni pasto, ingressi gratuiti al cinema e agevolazioni nella fruizione della cultura, come la tessera Torino Musei gratis. Per gli over 60 godere della cultura a Torino a prezzi ridotti può diventare un'esperienza gratificante e appassionante".

Si contano tantissimi volontari a Torino impegnati nel corso di svariate manifestazioni. Durante le Olimpiadi 2006 sono stati ben 20 mila, di cui 7600 hanno continuato poi a prestare servizio in altri eventi, 4600 durante l'Ostensione della Sindone del 2015, più di 500 per il recente Salone del Libro. Di solito vengono reclutati tra persone di età compresa tra i 60 e i 75 anni.