PER LA PERMANENZA DELLA GUARDIA MEDICA DI POLLICA-ACCIAROLI

Obiettivo 5000

FIRMA

PER LA PERMANENZA DELLA GUARDIA MEDICA DI POLLICA-ACCIAROLI

PETIZIONE POPOLARE ai sensi dell’art.50 della Costituzione Italiana (con richiesta di trasmissione alla competente commissione parlamentare ai sensi dell’art.140 e 141 del Regolamento del Senato e dell’art.109 del Regolamento della Camera dei deputati). I sottoscritti si rivolgono con la presente petizione popolare, promossa dall’Associazione “Mare Bleu” sita in Acciaroli di Pollica alla via Pantieri, 11/13 con l’ausilio dello Studio Legale Santalucia, ai sensi dell’art. 50 della Costituzione Italiana, ai Presidenti del Senato, della Camera, per esporre la comune necessità sulla permanenza del Presidio di Guardia Medica di Pollica-Acciaroli ed affinchè gestiscano, in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ed il Ministro della Salute in uno al Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario per la Regione Campania, interventi rivolti a garantire la permanenza del SAUT-118-Guardia Medica di Pollica-Acciaroli e quindi il servizio di continuità assistenziale in loco a tutela del diritto alla salute altrimenti gravemente minato. Noi sottoscritti, cittadini e cittadine italiane, premesso - che nell’ambito del “piano di rientro” il Commissario ad acta della Regione Campania ha individuato il SAUT-118-Guardia Medica di Pollica-Acciaroli tra i 25 Presidi di Continuità Assistenziale da abolire nell’ambito territoriale della ex ASL SA3. - che i sostenitori del piano di rientro, attraverso un’opera di mistificazione anche mediatica, tentano di accreditare interventi di chiusura di centri di assistenza sanitaria essenziali, e taluni addirittura di eccellenza, tra quelli necessari per il contenimento degli sprechi della spesa sanitaria regionale al fine invece, di privilegiare centri di dubbia essenzialità ed assistenza per strategie e finalità politiche troppo distanti dalla seria e vera tutela del diritto alla salute ed alla vita. - che il SAUT-118-Guardia medica di Pollica-Acciaroli rappresenta un essenzialissimo punto di Primo soccorso medico che copre notevoli distanze nella vasta estensione territoriale del Cilento e del Vallo di Diano per cui con la chiusura del 80% dei presidi le distanze sono destinate a triplicarsi e quadruplicarsi con allungamento del tempi d'intervento e con ricadute sugli interventi necessari per scongiurare nei pazienti gravi il pericolo di morte ed assistenza anche di turistica. - che la ricettività media del Presidio di Pollica-Acciaroli è accettabilissima già dal lunedì al venerdì nel periodo invernale per aumentare sensibilmente nei fine settimana ed in maniera considerevole nel periodo estivo atteso che, da giugno sino a settembre, la ricettività media sale a quaranta -sessanta visite a notte (come documentano i registri di accettazione) perché è notoria la alta vocazione turistica del posto. - che la struttura è dotata di ampi locali, con servizi igienici e sale d'attesa per l'utenza, privi di ogni forma di barriere architettoniche, con ricettività più alta di tutto il territorio compreso da Montecorice e Pioppi, oltre 30 Km e da Acciaroli a Cannicchio,Pollica, Celso e Galdo. - che la chiusura del Presidio rappresenterebbe un elemento di grave e riprovevole pregiudizio alla salute ed integrità fisica della popolazione, anche turistica, cilentana in totale dispregio e carenza totale di garanzia del diritto costituzionale alla salute ed alla vita, Chiedono Che le SS.VV.Ill.me sensibilizzino tutte le istituzioni competenti a garantire la permanenza del SAUT-118-Guardia Medica di Pollica-Acciaroli e quindi il servizio di continuità assistenziale in loco. -Che sia emendato il Piano di rientro per la Regione Campania nella parte in cui prevede la decisione di sopprimere il citato Presidio di Sat 118-Guardia Medica di Pollica-Acciaroli della ex ASL SA3. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – le informazioni sono raccolte ai soli fini della presente petizione popolare promossa da e delle rispettive realtà locali a loro aderenti. Se Lei volesse richiedere di cancellare o aggiornare i suoi dati è tenuta a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: sls.advocati@fastwebnet.it