Pax

Obiettivo 5000

FIRMA

Pax

Un'utopia da realizzare (F. Guccini): la pace nel mondo Tutti cercano prima o poi di fare qualcosa per chiedere l'abolizione della guerra. Molti per lo fanno senza averne la reale convinzione e sentirsi davvero disgustati ed orripilati all'idea che un uomo possa uccidere un suo fratello, beh io non credo che questa mia petizione servira' davvero a qualcosa (o meglio ad avvicinare il giorno quando un uomo potra` imparare a vivere senza ammazzare, come dice Guccini) pero' volevo comunque chiedere a tutto il mondo di: -Non ostentare la violenza attraverso film, cartoni animati, video games ecc. -Smetterla di produrre armi e fingersi pacifisti (sia per le societa belliche che per i politici) -Fermare tutti i conflitti del mondo, latenti od in corso, e risolvere le dispute pacificamente -Educare alla non violenza -Bloccare politiche ed ideologie razziste e comunque di odio fra popoli-Per i soldati: smettete (oltre che di arruolarvi), di lasciare le armi (L'aeroplano vola[...]/se gettera' la bomba chi ci salvera'?/Ci salva l'aviatore che non lo fara'/ci salva l'aviatore che la bomba non gettera', F. De Andre') -Insegnare le guerre della storia in modo diverso e non in modo entusisastico, specie le piu' truci -Non impedire alle ideologie politiche di nascondere gli errori del passato (v.Olocausto). - eccetera (ognuno pensi per se) Ma la vera cosa da chiedere per il BUONSENSO COLLETTIVO che potrebbe salvarci tutti da un sacco di cose, ma diceva bene Einstein: due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, sull'universo ho ancora dei dubbi Chiudo solo citando un fatto: come avra' fatto a risolvere il problema delle minacce all'esistenza di Israele il suo presidente? Ma e' ovvio: minacciando l'esistenza dello stato iraniano che lo aveva a sua volta minacciato. La violenza genera solo altra violenza e non ha quindi senso, ma non lo dico io, lo dicono tutti. Anche perché risolvere questo ne risolverebbe in parte molti altri: fame, sottosviluppo, bambini-soldato, emigrazione... una vera reazione a catena!!! Quindi firmate solo se sapete di non essere ipocriti. ciao