• PATENTE EUROPEA PIZZAIOLI (PEP)

Enzo Prete

PETIZIONE PIZZAIOLI

(Riconoscimento per il rilascio della patente europea pizzaioli)

(Istituzione della Banca dati dei pizzaioli italiani)

1. Riconoscimento della patente europea pizzaioli (PEP), quale attestato professionale di competenza, allo scopo di qualificare la ristorazione italiana ed europea con specifico riferimento alla pizza.

2. È istituita la banca dati dei pizzaioli italiani, di seguito denominato «banca dati».

3. La tenuta banca dati è demandata da un Organo direttivo nazionale, eletto dagli iscritti della PEP alla banca dati.

4.Possono essere iscritti alla banca dati esclusivamente i pizzaioli professionisti, in possesso della PEP, dopo che abbiano presentato il relativo badge all’organo nazionale.

A.M.A.R (Associazione Maestri d’Arte ristoratori pizzaioli) è una associazione da sempre impegnata a fianco dei pizzaioli e promotrice del disegno di legge per il riconoscimento della categoria. L’associazione intende cambiare il sistema della qualifica del pizzaiolo, per passare da quello tradizionale e cartaceo a quello tecnologico con badge, che risulta essere innovativo e funzionale. Con un’ottica centralizzata si realizzerà un’anagrafica reale ed effettiva della categoria.

La card elettronica sarà rilasciata dall’AMAR a tutti coloro che avranno i requisiti. Chi possiede già tutti i requisiti la otterrà subito, chi non li possiede (o li possiede in parte) la potrà ottenere frequentando un corso oppure solo un’integrazione ai corsi già svolti in precedenza, presso una scuola convenzionata con AMAR. Le scuole/associazioni potranno quindi convenzionarsi, a patto di rispettare i suddetti requisiti, ove verranno monitorati nella banca dati.

I criteri in base ai quali verranno selezionate le scuole, federazioni, associazioni, Enti, Cooperative, e quant’altro per la quale potranno formare i pizzaioli, saranno formalizzati con una convenzione dall’A.M.A.R e sottoscritta dalla stessa.

I vantaggi dei futuri pizzaioli P.E.P. saranno:

-Vantare una formazione e qualificazione certificata;

-Dare garanzia al consumatore di un prodotto salutare;

-Verificare in tempo reale la presenza nel data base

Il badge elettronico permetterà l’individuazione in tempo reale dell’operatore, in caso di controlli ispettivi dall'autorità ci sarà la possibilità di sospendere, o cancellare dalla banca dati l’operatore inadempiente.

La banca dati sarà utilissima per eventuali richieste/offerte di personale qualificato e garantito.

L’elenco dei pizzaioli qualificati assumerà la forma di database. Avere la Patente Europea Pizzaioli ovvero essere in quell’elenco, servirà anche per venir segnalati a ristoranti e pizzerie che cercano personale “certificato”. I requisiti fissati, che rappresentano standard di qualità vanno sempre mantenuti: i pizzaioli inadempienti, in caso di grave infrazione – la PEP potrà essere sospesa o revocata.

La pizza patrimonio del mondo, un piatto che appartiene a tutti.

• Francesco Distante ha firmato la petizione 26 giorni fa
  • Alessandro Raffa ha firmato la petizione 26 giorni fa