• PALLAMANO NO A 15 RETROCESSIONI

Vito Putignano

La riforma della serie A di pallamano messa in atto dalla Figh sta generando un mostro: un campionato in cui ci sono 15 retrocessioni su 28 quadre partecipanti è una cosa che non accade in nessuna federazione al mondo, in nessuno sport al mondo. Inoltre che il campionato già a Febbraio escluda 22 squadre dalla lotta per lo scudetto è ingiusto e penalizzante e contrasta con le regole dei playoff.

FIRMIAMO E CHIEDIAMO ALLA FIGH DI CAMBIARE IL VADEMECUM, SI PUO' FARE

DICIAMO NO A QUESTA RIFORMA E PROPONIAMO:

1. Campionato 2018/19 a due gironi da 10 squadre ciascuno, con un livello più omogeneo ed un criterio più meritrocratico per accedere al girone unico

2. Accesso al girone scudetto per le migliori 4 dei tre gironi più 5' del girone nord (unico a 10 squadre) : le tre prime accedono direttamente ai playoff e le altre 10 squadre si sfidano in partite di andata e ritorno per comporre il tabellone dei quarti di finale.

3. Le tre ultime dei gironi retrocedono direttamente, le squadre classificate dal la 5' . Le altre 12 squadre (classificate dal 5-8 per i gironi B e C e 6-9 per il girone A) si sfidano in partite di andata e ritorno incrociate di gironi : le 6 perdenti sono retrocesse= 9 retrocessioni.

4. la migliore della A2 viene ammessa alla serie A a due gironi

• Vito Putignano ha firmato la petizione 6 giorni fa