Occupazione delle case: modificare SUBITO la Legge delega

• Marco Antonini ha firmato la petizione 28 giorni fa
  • Mattia Cimelli ha firmato la petizione 11 giorni fa

Occupazione delle case: modificare SUBITO la Legge delega

Con la legge delega 67 del 28 aprile scorso all’art. 633, il Governo Renzi ha di fatto DEPENALIZZATO il reato di occupazione abusiva di appartamento.

In pratica: contro chi occupa abusivamente un appartamento, si potrà intentare solamente una causa civile, che nel nostro paese significa un iter che può durare anche fino ai 15 anni.

I recenti fatti di cronaca di Milano, parlano di una situazione aberrante: molte persone lasciano per qualche giorno il loro appartamento, magari perché costrette a ricoverarsi in ospedale, e al loro ritorno trovano la serratura cambiata e una nuova famiglia che sembra essere in diritto di abitare l’appartamento.

Invece di poter contare immediatamente nella forza pubblica, che butti fuori gli occupanti, ci si ritrova a perdere l’appartamento e a non avere alcuna garanzia di riacquisirne l’uso

Questo comportamento è contrario ai criteri di sicurezza e di dignità che un paese civile e che ostenta essere – a parole – democratico – possa accettare

E’ chiaro che i governi nazionali stiano facendo in modo che la classe media italiana venga sopraffatta e per giungere a questo obiettivo, fanno di tutto per rendere l’esistenza impossibile a milioni di famiglie

Chiediamo che si realizzi SUBITO una trasformazione della Legge attualmente in vigore, e che non si renda possibile una vergogna simile ai danni dei cittadini

Siamo ancora in tempo: i decreti attuativi vengono approvati entro due anni. Durante tale periodo, è possibile quindi chiedere che l’art. 633 venga modificato in maniera che chi subisce un attacco così grave alla libertà, alla sicurezza e alla dignità, possa contare sulla protezione delle istituzioni

E’ per motivi come questo che la nazione, compatta, dovrebbe scendere in piazza a oltranza!

Emilia Urso Anfuso

Direttore responsabile del quotidiano online: www.gliscomunicati.it