• Nobel alla memoria per Eduardo De Filippo

Stanislao Scognamiglio

Signor Segretario dell'Accademia di Svezia, Signori Accademici.

La presente petizione nasce dalla volontà di rendere giustizia alla memoria di Eduardo De Filippo, che nonostante la sua immensa e geniale opera come poeta, filosofo, e commediografo. Nonostante sia studiato in diversi atenei del mondo, a causa anche di alcuni intellettuali italiani che marchiarono il suo teatro col termine riduttivo di "dialettale", non ha mai ricevuto il Nobel per la Letteratura.

La sua opera tuttavia è ancora viva e si riverbera nel tempo attraverso le rappresentazioni teatrali delle sue commedie in tutto il mondo.

Egli ha indagato gli ambiti più profondi della psiche, della filosofia, della sociologia umana.Ha ritratto il disagio e l'insicurezza del Novecento. Ha saputo rendere vivi i labirinti più profondi della coscienza attraverso personaggi della vita quotidiana, attraverso quelli che appaiono i semplici, banali problemi della realtà contingente. Ma ha in realtà delineato una nuova filosofia rinascimentale dove l'Uomo, al centro dell'eterna rappresentazione della vita, è individuo-mondo a sé sovrapponibile ai mondi altrui.

Per questo chiediamo che Voi riconsideriate l'Opera Omnia di chi qualcuno definisce lo Shakespeare italiano, per attribuirgli un Nobel postumo da conferire alla sua memoria.