• #NOAIBOTTI #SIAIBISCOTTI SAN PROSPERO s/S

Simona Porcu

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Lo scoppio dei petardi è pericoloso per tutta la popolazione e non soltanto per chi li getta, in quanto comporta la diffusione di polveri sottili cancerogene, nonché di onde d'urto tali da poter creare danni all'udito se si è troppo vicini allo scoppio, oltre al pericolo di incidenti in caso di ordigni inesplosi raccolti per gioco, per la maggior parte da bambini, e che comunque l'abuso dei petardi nel periodo di Capodanno reca disturbo alla quiete pubblica per diversi giorni;

L’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare serie conseguenze negative anche a carico degli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento (in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva) li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così, anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali;

La petizione, verrà presentata al Sindaco del Comune di San Prospero.