• No alle trivelle! Votiamo per un mare pulito e sicuro!

Paolo Landini

Il 17 aprile il referendum anti trivelle riguarderà le attività petrolifere presenti nelle acque italiane, ovvero entro 22 km dalla costa. La domanda che ci verrà posta sarà: scadute le concessioni, volete che i giacimenti in attività si fermino?

La risposta è SI'!

Le ragioni sono molto semplici: il rischio per la fauna è elevatissimo poiché per la scansione dei fondali vengono usati cannoni ad aria compressa che danneggiano i cetacei e altri tipi di pesci; senza contare gli elevati rischi per l'ambiente: in un mare chiuso come il Mediterraneo un disastro ambientale sarebbe di proporzioni catastrofiche!

Inoltre la trivellazione non risolverà i nostri problemi energetici: le riserve certe di petrolio nei mari italiani equivalgono a 6-7 settimane di consumi nazionali e quelle di gas soddisferebbero solo 6 mesi di consumi!

Le trivellazioni nei mari italiani aiutano solo i petrolieri, che pagano le royalties (cioè i diritti) allo stato e indovinate?, sono le più basse del mondo, solo il 7% di quanto viene estratto!

Proprio per tutte queste ragioni il 17 aprile bisogna votare SI'! Riappropriamoci del nostro mare!

• Gaetano Mazzotta ha firmato la petizione 21 giorni fa
  • Vitaliana Patacca ha firmato la petizione 10 giorni fa