• NO ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE A COMISO!

Genitori degli alunni delle scuole della città di comiso

OGGETTO: Richiesta lezioni tramite la Didattica a Distanza (D.A.D.)

CONSIDERATO l’elevato numero di contagi da Covid 19, contagi che hanno colpito l’intera comunità mondiale e nello specifico la nostra città di Comiso, dichiarata zona rossa con Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia fino al giorno 03.12.2020, noi genitori, abbiamo concordato l’utilità di continuare la didattica a distanza, escludendo al momento il rientro a scuola per le lezioni in presenza, al fine di cautelare, preservare e soprattutto evitare il diffondersi dei contagi, che tra l’altro stanno mettendo a dura prova la tenuta delle nostre strutture ospedalieri a causa del sovraffollamento di pazienti.
    A tal proposito riteniamo che continuare con la DAD sia la scelta più ragionevole al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia da COVID 19, in quanto ad oggi il tasso di positività che la nostra città di Comiso continua ad avere purtroppo non evidenzia ancora dati confortanti.

TENUTO CONTO che tale indicazione non è dettata solo da ragioni emotive, quanto dal buon senso che ad oggi la DAD rappresenti l’unica soluzione da adottare durante questa emergenza sanitaria, ritenendo tra l’altro di non appesantire a livello organizzativo il lavoro dei nostri docenti,

PRESO ATTO
    che ci sarebbero soltanto 9 giorni di lezioni prima della ri-chiusura per le festività natalizie,

PREMESSO CHE ad oggi il Diritto alla Salute ha la priorità su tutto anche sull’Istruzione che non verrebbe comunque negata con la DAD,
    Con la presente lettera, i sottoscritti, genitori di alunni appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado a COMISO, nel caso in cui giorno 09.12.2020 venisse confermato il rientro in classe attraverso la didattica in presenza,

CHIEDIAMO

all’Unanimità, di essere autorizzati, per il periodo che va dal 09.12.20 fino alla chiusura della scuola per le festività natalizie, a continuare le lezioni tramite la didattica a distanza. Ci corre l’obbligo di comunicarVi sin da ora che, per le giuste ragioni sopra evidenziate, nel caso in cui la seguente richiesta non dovesse sortire il risultato sperato, e quindi ripetiamo nel caso in cui venisse stabilito il rientro a scuola già a partire dal prossimo 9 dicembre, i nostri figli non faranno accesso all’interno dell’Istituto Scolastico.

Tanto era dovuto, nell’attesa di un Vs gradito riscontro, porgiamo distinti saluti.

Firmato Comitato genitori degli alunni delle scuole della Città di Comiso .
    COMISO , 06.12.2020