• No alla pregressa esperienza nei concorsi pubblici

0 / 2000

Maria Rosaria Mandiello

Sempre più spesso nei concorsi pubblici viene richiesta la pregressa esperienza, che a volte ammonta ad uno o più anni di lavoro nel proprio ambito, io mi riferisco specialmente al lavoro dell'assistente sociale all'interno della Pubblica Amministrazione, così da non consentire ai giovani laureati, o alle persone che hanno poca espeirienza lavorativa, magari accumulata in altro modo: con volontariato, tirocinio o stage di poter partecipare ai concorsi pubblici, perché si vedono esclusi aprioristicamente.

Eppure la normativa di riferimento: D.P.R. 9-5-1994, n. 487, non riporta certo tra i requisiti la pregressa esperienza, per cui si chiede agli ordini di appartenenza di intervenire quanto prima affinché i bandi vengano redatti regolarmente e seguendo le indicazioni contenute nel DPR n.487, al Governo di vigilare ed infine alle Pubbliche Amministrazioni di creare bandi tesi all'assunzione di personale senza alcun particolare vincolo che viola il diritto di partecipazione a tutti.

• gloria Marano ha firmato la petizione 9 giorni fa
  • Emanuela Lorefice ha firmato la petizione 26 giorni fa