NO ALLA GIOSTRA DELL’ORSO CON I CAVALLI

• Maria Lucia Cianferoni ha firmato la petizione 24 giorni fa

NO ALLA GIOSTRA DELL’ORSO CON I CAVALLI

AL SINDACO DI PISTOIA

Quest’anno due cavalli, GOLDEN STORMING e ORACLE FORCE, sono stati soppressi durante la Giostra dell’Orso che si è svolta il 25 luglio a Pistoia. Sono gli ultimi di una tristissima serie che dal 1980 ad oggi ha visto soppressi una ventina di cavalli. La morte di questi ultimi ci conferma che anche modificando le regole della manifestazione, in termini di maggior controllo verso l’idoneità dei cavalli e la realizzazione della pista, non assicurano per uno svolgimento sicuro della manifestazione.

Per questo chiediamo al Sindaco del Comune di Pistoia un provvedimento definitivo verso il divieto di utilizzo di animali di qualunque specie in questa manifestazione. Nulla abbiamo da eccepire sulla manifestazione di per sè, ma richiediamo con forza l’abolizione di un retaggio primitivo e certamente non in linea con la storia culturale e di civiltà della Toscana.