• No alla Cassa Forense obbligatoria!

Luca Marinoni

Al Presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi

Ai futuri ministri di lavoro e economia

L'avviamento professionale per un giovane avvocato è un processo lungo e faticoso, che comporta molti sacrifici professionali ed economici, specialmente nei primi anni di carriera.

La riforma della legge professionale portata a termine dal governo Monti ha reso obbligatoria per tutti gli avvocati l’iscrizione alla Cassa Forense. Prima, chi percepiva un reddito inferiore ai 10.300 euro, corrispondenti a circa 15mila euro di fatturato, non era costretto a farlo; ora, anche chi ha un reddito basso sarà costretto a versare un minimo contributivo, pena la cancellazione dall’albo.

#nocassaforenseobbligatoria

Per i primi cinque anni, anche in caso di reddito prossimo allo zero, il minimo da versare sarà di 800-850 euro all’anno, tra contributo soggettivo di base e contributo di maternità. Nei successivi anni, fino all’ottavo, il versamento minimo, che includerà una quota del contributo integrativo, sarà di quasi 1.200 euro. Una volta terminato il periodo agevolato, saranno dovuti alla cassa almeno 3.700 euro all’anno.

Si tratta di un provvedimento iniquo che taglia le gambe a tanti giovani professionisti di un settore difficile e inflazionato.

#Firmiamo la petizione per chiedere al Presidente del Consiglio incaricato e ai futuri ministri del lavoro e dell'economia di non approvare il testo di questo di regolamento.

E un'imposizione assurda, in netto contrasto con il principio di proporzionalità e progressività contributiva previsto dalla costituzione.

Il rischio concreto è che molti giovani avvocati si troveranno costretti a cancellare il proprio nome dall'albo professionale perchè impossibilitati a pagare i contributi all'ente previdenziale.

Firmiamo per fermare questo scempio!

#nocassaforenseobbligatoria

• RICCARDO DESANTIS ha firmato la petizione 12 giorni fa