No all'intitolazione dell'aeroporto di malpensa a silvio berlusconi

• Franco Luporini ha firmato la petizione 3 giorni fa
  • patrizia marini ha firmato la petizione 3 giorni fa

No all'intitolazione dell'aeroporto di malpensa a silvio berlusconi

Alla cortese attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Regione Lombardia

Noi, i firmatari della presente petizione, esprimiamo la nostra ferma opposizione all'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

Malpensa è uno degli aeroporti più importanti d'Italia, un punto di accesso fondamentale per turisti italiani e stranieri. Intitolare un'infrastruttura di tale rilevanza a una figura così controversa non solo sarebbe divisivo, ma anche inappropriato alla luce del passato giudiziario di Berlusconi.

Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia e più volte presidente del Consiglio, è stato condannato in numerose occasioni per frode fiscale e coinvolto in molteplici scandali. La sua figura è profondamente divisiva e suscita sentimenti contrastanti in una parte significativa della popolazione italiana e lombarda.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha giustamente sottolineato l'importanza di rispettare la regola dei dieci anni, che prevede un intervallo di tempo tra la morte di un personaggio noto e l'intitolazione di un luogo pubblico. Questa norma non è solo una questione di rispetto istituzionale, ma anche una misura che garantisce una valutazione ponderata e distaccata del contributo di una persona alla società. Bypassare questa regola, come sembra intenzionato a fare il Ministro Salvini, non farebbe altro che alimentare polemiche e tensioni.

La proposta è sostenuta da alcune figure politiche, come il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e i rappresentanti di Forza Italia, che vedono in questa intitolazione un giusto tributo al ruolo imprenditoriale e politico di Berlusconi. Tuttavia, altre voci autorevoli, come quella di Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, definiscono questa scelta "davvero inopportuna" e non rappresentativa dei sentimenti di molti cittadini.

Intitolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi significherebbe ignorare le preoccupazioni di una larga fetta della popolazione e dare il nome di una figura divisiva a un'infrastruttura di importanza nazionale e internazionale. Invece, Malpensa dovrebbe rimanere un simbolo di unità e apertura, non un motivo di divisione e controversia.

Chiediamo pertanto che si riconsideri questa decisione e che si scelga un nome che possa essere accolto con rispetto e consenso dalla maggioranza dei cittadini, rispecchiando valori di integrità e unità.