Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • NO AL COMMERCIO DEL PET COKE NEL GOLFO DI GAETA

  • firme
    0 / 10000

    Creata da
    paolo costa

  • petizione

    Le firme saranno consegnate al Sindaco del Comune di Gaeta, COSMO MITRANO.

    CHE COSA È IL PET COKE.

    Il pet coke è un residuo derivante dalla raffinazione del PETROLIO.

    Contiene miscele di sostanze ESTREMAMENTE PERICOLOSE, come idrocarburi policiclici aromatici ( IPA ), metalli pesanti, zolfo e cloro

    Tali sostanze sono CANCEROGENE e MUTAGENE: cioè sono causa di insorgenza di tumori, producono modificazioni genetiche e malformazioni nei nascituri.

    Il porto di Gaeta, in pieno centro cittadino, è sito delle operazioni di carico e scarico del pet-coke dalle navi. Tali operazioni sono causa del bioaccumulo, ovvero della maggiorata concentrazione di sostanze pericolose nella fauna ittica che finisce, poi, sulle nostre tavole In località Cancello (Sessa Aurunca) è presente un sito di stoccaggio A CIELO APERTO. La pericolosità di questo sito è data dalla vicinanza del fiume Garigliano, di campi destinati alla coltivazione ed allevamenti di bufale, dal cui latte si producono prodotti caseari.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.